LIFESTYLE
Alcune cose da fare il 25 dicembre se sei a Palermo ma non ti importa del Natale
Concerti, pranzi e brunch, visite guidate, spettacoli teatrali e decine di mostre: se sei a Palermo e non vuoi stare chiuso in casa ecco come puoi passare il tempo
La Rappresentante di Lista: Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina (foto di Claudia Pajewski)
Lo abbiamo detto ma repetita iuvant: un giro per Palermo non guasta mai e potresti approfittare della città pressochè vuota per andare alla scoperta di posti che non conosci o che normalmente sono affollati.
Potete andare anche in giro per mostre: da Antonello da Messina a Antonino Leto, dalle installazioni di Foresta Urbana alle fotografie di esordienti (eccole tutte elencate qui con orari e luoghi).
C'è una visita guidata per i fan del Gattopardo: si parte dalla chiesa di San Giorgio dei Genovesi l'itinerario ripercorre gran parte dei luoghi del centro storico di Palermo che fanno da sfondo a episodi del romanzo, si svolge attraverso i due quartieri marinari, la Loggia e la Kalsa, e congiunge le due estreme dimore dello scrittore: la casa di via Lampedusa e la casa di via Butera (informazioni qui).
Il pranzo si fa anche all’Osteria Ballarò con un menu che parla la lingua del territorio, grazie alle mani dello chef Calogero Branca e dell’intero staff di cucina (leggi di più).
Relax e piatti gourmet anche nel cuore di Palermo da Amoroso Salotto Culinario, che propone un menu ricercato, sempre per il pranzo (leggi di più).
E la sera? Come ogni anno il club i Candelai ospita un concerto e quest'anno tocca ai La Rappresentante di Lista in giro per il "Go Go Diva Tour". La Rappresentante di Lista è una band che nasce nel 2011 dall’incontro tra la cantante Veronica Lucchesi e il chitarrista Dario Mangiaracina (informazioni).
Oppure c'è il teatro: un graditissimo ritorno sul palco del Teatro Ditirammu è "Ninnarò, il presepe raccontato", scritto da Rosa Mistretta e Vito Parrinello per la scenografia di Fabrizio Lupo.
A salire sul palco Elisa Parrinello, che veste i panni di Ninnarò, insieme alle figlie Noa Flandina e Yara Baruffato oltre alla Compagnia Ditirammu al completo (informazioni).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
ITINERARI E LUOGHI
Spunta all'improvviso e sembra il paradiso: dov'è (in Sicilia) la spiaggia con un record
-
ITINERARI E LUOGHI
È un sogno per i turisti (di mezzo mondo): in Sicilia c'è uno dei borghi più belli d'Europa