ATTUALITÀ
Al posto dei rifiuti un'edicola votiva: in centro storico si invoca la "Santuzza"
A Palermo un cumulo di rifiuti rinasce ogni giorno: i ragazzi di un'associazione hanno creato una piccola edicola votiva per dissuadere i residenti sporcaccioni
La nuova edicola votiva in vicolo Panormita a Palermo
C'è un angolo tra piazza Bologni e via Panormita dove un tempo remoto albergava un cassonetto, è stato rimosso qualche anno fa, ma per alcuni palermitani evidentemente c'è ancora, una sorta di cassonetto immaginario - come nel film Choccolat c'è Pantufl, l'amico immaginario di Anouk, la figlia di Vianne (interpretata da Jiuliette Binoche) - e continuano a sorgere cumuli di rifiuti, che vengono puntualmente messi anche dentro una piccola finestrella che c'è su via Panormita.
Ecco, nel film Choccolat quando Vianne decide di smettere di girare il mondo e di stabilirsi a Lansquenet, sparisce l'amico immaginario di Anouk. Forse - forse - adesso anche anche il cassonetto immaginario a Palermo sparirà, grazie all'intervento provvidenziale di Santa Rosalia. È spuntata infatti una piccola edicola votiva con una statuetta della "Santuzza", una pianta e una targa con scritto: "Santa Rosalia liberaci dalla munnizza".
Così, armati di buona volontà, lui insieme a Italia Messina e Marzia Cillari, hanno deciso di far nascere una piccola edicola votiva dentro quella finestrella invasa dai rifiuti. «La finestrella è alta e praticamente chi gira di là ha i rifiuti in faccia - aggiunge Filippo - è uno scempio per i tanti turisti che prendono quella strada per andare al Mercato di Ballarò o a Casa Professa. Speriamo che la santuzza disincentivi gli incivili e se sarà così ne metteremo altre per dissuadere la gente a buttare l'immondizia ovunque».
«Prima i turisti fotografavano l'immondizia - conclude Filippo - adesso fotografano la Santuzza. Speriamo bene».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Spunta all'improvviso e sembra il paradiso: dov'è (in Sicilia) la spiaggia con un record
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è uno dei posti più belli al mondo: si torna a nuotare nei laghetti di Cavagrande
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"