CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Addio alle Pagode di via Notarbartolo: il mercato "trasloca", cosa arriva al suo posto

Un pezzo di storia, prima culturale e poi commerciale, della città è pronto a cambiare volto. Il mercato del contadino cambia sede e lo spazio sarà riconvertito

Balarm
La redazione
  • 20 maggio 2024

"Le Pagode" di via Notarbartolo (foto dalla pagina Facebook "Le pagode mercol-domenica")

Addio a "Le Pagode" di via Notarbartolo. Un pezzo di storia, prima culturale e poi commerciale, della città è pronto a cambiare volto.

Lo spazio espositivo con le caratteristiche tensostrutture che per anni hanno ospitato prima la Fiera del libro e poi il mercato del contadino è pronto a essere dismesso e a trasformarsi in un parcheggio.

La cooperativa che gestisce il mercato, la "Siciliamo", ha infatti deciso di non rinnovare il contratto di affitto e di trasferirsi in altri spazi, anche più ampi, in via Giotto, laddove un tempo sorgeva l'ex Oceania, famoso ristorante-pizzeria ormai chiuso da anni.

Gli espositori resteranno nella struttura tra via Notarbartolo e via Umberto Giordano ancora fino al 23 giugno per poi traslocare nella nuova sede già la settimana successiva (ossia quella del 26 e 30 giugno).

Come spiegano a Balarm alcuni produttori, il mercatino sarà aperto sempre ogni mercoledì e domenica (dalle ore 8.00 alle 14.00), e si potranno trovare sempre prodotti bio, a Km 0, produzioni artigianali (dal miele ai salumi) e frutta e verdura freschissimi. Vere eccellenze gastronomiche e specialità agricole tipiche siciliane, molte delle quali provenienti anche dalla provincia.
Adv
Insomma, un luogo molto caro ai palermitani, come si legge anche dalle tante reazioni sui social seguite alla notizia del trasferimento nei nuovi locali di via Giotto.

E "Le Pagode" che fine faranno? Lo spazio, di proprietà di FS Park, verrà trasformato in parcheggio.

Il progetto dell'azienda, che fa parte del gruppo Ferrovie dello Stato, e che già gestisce l'adiacente parcheggio Palermo Notarbartolo (vicino alla stazione Notarbartolo) sarebbe quello di ampliare quest'ultimo garantendo così più stalli e posti auto in una zona nevralgica in cui la domanda di parcheggi è certamente alta, considerata anche la vicina stazione metropolitana.

«Il mercatino “Le Pagode” precedentemente ubicato nel parcheggio di FS Park sarà chiuso in conseguenza della naturale scadenza del contratto di locazione - spiega in una nota FS Park -. Inizialmente, sono stati proposti termini di rinnovo contrattuale, che includevano anche la possibilità di investimenti da parte dell'attuale conduttore.

Tuttavia - prosegue -, quest'ultimo ha giudicato tali condizioni non interessanti per le loro attività. L'area sarà successivamente riconvertita in un'area destinata alla sosta veicolare, con l'obiettivo di ampliare il numero di stalli disponibili e migliorare complessivamente la capacità di parcheggio in una zona con notevole domanda di sosta».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI