CRONACA
Addio alle Pagode di via Notarbartolo: il mercato "trasloca", cosa arriva al suo posto
Un pezzo di storia, prima culturale e poi commerciale, della città è pronto a cambiare volto. Il mercato del contadino cambia sede e lo spazio sarà riconvertito
"Le Pagode" di via Notarbartolo (foto dalla pagina Facebook "Le pagode mercol-domenica")
Lo spazio espositivo con le caratteristiche tensostrutture che per anni hanno ospitato prima la Fiera del libro e poi il mercato del contadino è pronto a essere dismesso e a trasformarsi in un parcheggio.
La cooperativa che gestisce il mercato, la "Siciliamo", ha infatti deciso di non rinnovare il contratto di affitto e di trasferirsi in altri spazi, anche più ampi, in via Giotto, laddove un tempo sorgeva l'ex Oceania, famoso ristorante-pizzeria ormai chiuso da anni.
Gli espositori resteranno nella struttura tra via Notarbartolo e via Umberto Giordano ancora fino al 23 giugno per poi traslocare nella nuova sede già la settimana successiva (ossia quella del 26 e 30 giugno).
Come spiegano a Balarm alcuni produttori, il mercatino sarà aperto sempre ogni mercoledì e domenica (dalle ore 8.00 alle 14.00), e si potranno trovare sempre prodotti bio, a Km 0, produzioni artigianali (dal miele ai salumi) e frutta e verdura freschissimi. Vere eccellenze gastronomiche e specialità agricole tipiche siciliane, molte delle quali provenienti anche dalla provincia.
E "Le Pagode" che fine faranno? Lo spazio, di proprietà di FS Park, verrà trasformato in parcheggio.
Il progetto dell'azienda, che fa parte del gruppo Ferrovie dello Stato, e che già gestisce l'adiacente parcheggio Palermo Notarbartolo (vicino alla stazione Notarbartolo) sarebbe quello di ampliare quest'ultimo garantendo così più stalli e posti auto in una zona nevralgica in cui la domanda di parcheggi è certamente alta, considerata anche la vicina stazione metropolitana.
«Il mercatino “Le Pagode” precedentemente ubicato nel parcheggio di FS Park sarà chiuso in conseguenza della naturale scadenza del contratto di locazione - spiega in una nota FS Park -. Inizialmente, sono stati proposti termini di rinnovo contrattuale, che includevano anche la possibilità di investimenti da parte dell'attuale conduttore.
Tuttavia - prosegue -, quest'ultimo ha giudicato tali condizioni non interessanti per le loro attività. L'area sarà successivamente riconvertita in un'area destinata alla sosta veicolare, con l'obiettivo di ampliare il numero di stalli disponibili e migliorare complessivamente la capacità di parcheggio in una zona con notevole domanda di sosta».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è uno dei posti più belli al mondo: si torna a nuotare nei laghetti di Cavagrande