CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Addio a Tommasino: il piccoletto coi baffi e la coppola siciliana, storica spalla di Fiorello

Era nato a Gibellina in Sicilia e aveva cominciato a lavorare in piccoli ruoli nella pubblicità e nel cinema, la notorietà grazie al programma "Stasera pago io"

Balarm
La redazione
  • 2 ottobre 2023

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Fiorello lo chiamava Tommasino e lo voleva con sé in tutti gli show.

È morto a 84 anni Tommaso Accardo, storica spalla dell'attore catanese. Ad annunciare la sua scomparsa lo stesso Fiorello con un post, «Ciao Tommasino».

Nato a Gibellina in Sicilia, in provincia di Trapani, il piccoletto con i baffi dal volto incredibilmente espressivo, ha interpretato per anni piccoli ruoli nel cinema e nella pubblicità. La notorietà grazie a Rosario Fiorello che nel 2001 lo volle con sé per lo show "Stasera pago io".

In uno dei tanti sketch, Tommy dorme profondamente mentre il comico siciliano lo incalza come può. L'attore quasi ride sotto i baffi e a fatica si trattiene mentre Fiorello scherza: «Oh, visto da lontano fai impressione, mamma mia, per svegliarlo come possiamo fare adesso? Abbiamo bisogno di una Cenerentola?». Chiamata, entra in scena Caroline: Accardo riceve un bacio e si avvinghia a lei.

Oltre alle partecipazioni televisive con Fiorello, in “Nanà” e in alcuni episodi della fortunata serie Boris, Tommasino Accardo è apparso nei film “Mezzo destro mezzo sinistro - 2 calciatori senza pallone” del 1985, con Gigi e Andrea, “Sogno di una notte di mezza estate” e in “Ma l'amore... sì!”.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI