PERSONAGGI

HomeNewsAttualitàPersonaggi

Addio a David Lynch: perché il regista di Twin Peaks era in Sicilia (e con Battiato)

La nostra Sicilia è rimasta scolpita nel cuore di David Lynch, produttore venuto a mancare ieri: vi sveliamo il legame tra il regista e il cantautore Battiato, i dettagli

Balarm
La redazione
  • 17 gennaio 2025

David Lynch e Battiato

A 78 anni si è spento ieri 16 gennaio David Lynch, regista visionario che ha scritto la storia del cinema e autore di "Twin Peaks" e "Mulholland Drive".

David Lynch è stato anche sceneggiatore, produttore, musicista e artista visivo. Nato il 20 gennaio del 1946 a Missoula, nel Montana.

Nel corso della sua vita ha incontrato la Sicilia ed è stato persino avvistato a Palermo con il celebre cantautore Franco Battiato. Ma facciamo qualche passo indietro.

La nostra amata Isola è rimasta scolpita nel cuore del regista di Twin Peaks, soprattutto il capoluogo siciliano perché avrebbe gustato "il miglior brunch della vita". Ma non solo: Palermo è una delle città che accoglie il progetto sulla meditazione trascendentale promossa dalla David Lynch Foundation.

Tutto ha avuto inizio con un gemellaggio tra un istituto scolastico di Palermo del borgo marinaro dell’Acquasanta, e una scuola di San Francisco. Questa iniziativa è nata da un accordo tra il Comune di Palermo e la Lynch Foundation.
Adv
Lo scopo è quello di migliorare la qualità della vita dei palermitani con questa particolare tipologia di meditazione di Maharishi Mahesh Yogi.

Correva l'anno 2007 quando ,in occasione di un tour in 16 Paesi sulla meditazione trascendentale, Lynch ha raccontato cos'è stata per lui la Sicilia e soprattutto chi la abita: «Per me i siciliani sono persone piene di vita. E a Palermo ho avuto il miglior brunch della mia vita».

Ma non è stata l'unica città sicula a destare in lui curiosità. Nel lontano 2011 il produttore ha scelto Catania per promuovere questa tecnica di rilassamento tra gli studenti.

Il metodo sostenuto da David Lynch si chiama "Scuola senza stress" ed è stato adottato in una scuola di Catania, la Scuola Media "E. de Amicis" di Tremestieri Etneo.

Per l'occasione David Lynch ha incontrato quello che allora era il sindaco di Catania, Raffaele Stancanelli. L'obiettivo prefissato era quello di trattare e ridurre l'ansia, lo stress, il consumo di droghe, migliorando così l'apprendimento e i risultati scolastici e facendo due pause di meditazione di 20 minuti.

Un altro evento canonico è stato l'incontro tra David Lynch e Franco Battiato nel 2007 a Palermo. Si dice che Lynch abbia detto in italiano: «Ciao maestro», stringendo la mano al cantautore. L'occasione sarebbe stata una conferenza del regista tra le suggestive rovine di Santa Maria dello Spasimo.

Ma non è soltanto il produttore ad avere un legame molto forte con la Sicilia. Anche per la nota serie di Twin Peaks è così: la colonna sonora è stata composta da Angelo Badalamenti newyorkese dalle origine siciliane.

«Questa è la tastiera con cui sono state create tutte le magiche cose di Twin Peaks. E David era seduto proprio qui, sulla mia destra. Abbiamo poggiato sulla tastiera un piccolo mangianastri per registrare... e ho iniziato a suonare».

Inizia così l'emozionante racconto con cui Angelo Badalamenti spiega il processo creativo, vissuto insieme a David Lynch, che ha portato alla luce il tema di Laura Palmer della serie cult televisiva Twin Peaks.

Le sue origini siciliane le deve al padre che era nato a Cinisi ed emigrò nei Usa a cercare fortuna. Un aneddoto simpatico che lo lega alla Sicilia avvenne nel 2005 quando il compositore decise di recarsi volle andare a cercare le sue origini e decise di recarsi nella "sua" Cinisi con il fratello maggiore e il nipote, per mostrare loro il paese di origine del padre.

Una volta a Cinisi disse, visibilmente emozionato: «Sono contento di riscoprire le mie radici siciliane, ma deve essere chiaro che non sono parente dell' omonimo boss mafioso».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI