CRONACA
A Palermo si gira "I Leoni di Sicilia": piazza Marina (a metà) è il campo base per le riprese
Si restringe l'area dedicata alla sosta in piazza per consentire le riprese cinematografiche della serie tv dedicata ai Florio. Ecco come cambia l'ordinanza
Miriam Leone e Michele Riondino in "I Leoni di Sicilia"
Una serie che porterà la bellezza di Palermo nel mondo con una delle produzioni più grosse degli ultimi anni.
L’attività della Film Commission del Comune di Palermo è infatti un affare da 450 film, serie tv, documentari e altro che porta a Palermo importanti – e milionarie - produzioni cinematografiche, impegna migliaia di persone e, soprattutto, porta la città, le sue bellezze e, spesso, i suoi talenti cinematografici, in giro per il mondo, contribuendo in modo significativo all’aumento della reputazione della città.
Per agevolare la produzione cinematografica, il Comune di Palermo in accordo con la Casa di Produzione ha messo a disposizione piazza Marina per la sosta e la collocazione dell'indispensabile il campo base.
Inoltre, a seguito dell’interlocuzione dell’assessore Carta con il responsabile della Film Commission, Fabio Corsini, e con la Produzione è stata garantita la liberazione dell’intera area entro la prima decade del mese di novembre quando le riprese si sposteranno in altre città, in modo da alleviare il più possibili i comprensibili disagi dei cittadini, senza pregiudicare l’importanza dell’iniziativa.
A seguito dell’emanazione della prima ordinanza di interdizione della sosta, infatti, l'assessore si è confrontato con il Presidente della I Circoscrizione, Giovanni Bronte e con il Consigliere Valenti, e con il Consigliere Comunale Ottavio Zacco e altro, nonché con alcuni cittadini residenti nella zona che hanno manifestato il disagio di un’area molto grande sottratta alla sosta per lungo tempo.
LA SERIE TV
"I leoni di Sicilia" racconta la storia della famiglia Florio.
I fratelli Paolo e Ignazio sono due piccoli commercianti di spezie fuggiti da una Calabria ancorata al passato e in cerca di riscatto sociale. In Sicilia s’inventano un futuro, dove a partire da una bottega malmessa danno vita a un’attività florida che il giovane figlio di Paolo, Vincenzo, con le sue idee rivoluzionarie, trasformerà poi in un impero.
Tuttavia, a travolgere la vita di Vincenzo, e quella di tutta la famiglia, è l’arrivo dirompente di Giulia, una donna forte e intelligente, in contrasto con le rigide regole della società del tempo. I Leoni di Sicilia è un’epopea fatta di amore, famiglia, successi, guerre e rivoluzioni, che si svolge nella Sicilia dell’Ottocento fino all’Unità d’Italia del 1861.
Nel cast anche Michele Riondino, Donatella Finocchiaro, Vinicio Marchioni, Eduardo scarpetta, Paolo Briguglia, Ester Pantano e Adele Cammarata.
Scritta da Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo, la produzione in otto episodi è prodotta da Francesco e Federico Scardamaglia per Compagnia Leone Cinematografica e da Raffaella Leone e Marco Belardi per Lotus Production. Regia di Paolo Genovese che ne è anche produttore creativo
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|