CULTURA
A Palermo si fa filosofia con un festival tra i monumenti: vediamo di che si tratta?
Durante tutti i weekend del mese di ottobre grandi ospiti faranno uscire la filosofia dalle mura accademiche per riportarla li dove è nata: a contatto con la gente
Le Ortocard dell'Orto Botanico di Palermo
In un sabato di inizio autunno, molti hanno scelto di dedicare il loro pomeriggio ad ascoltare le parole di pensatori e divulgatori che avranno il compito, durante tutti i weekend del mese di ottobre, di far uscire la filosofia dalle mura accademiche, per riportarla li dove è nata, a contatto con la gente.
Tantissimi, addirittura, sono rimasti fuori perchè la capienza del Conservatorio non è riuscita a ospitare tutti.
C'è quindi una grande sete di ascoltare parole confortanti ed esplicative ed è da qui che bisogna ripartire per seminare cultura.
La cultura delle domande, la cultura del dubbio: questo è il fondamento di questa disciplina affascinante, questo è il fondamento del mondo delle idee.
«La filosofia è come le piante di Palermo - ha ribadito il sindaco - un "giardino planetario" (citando il tema di Manifesta) dove si coltiva tutto il sapere senza che niente sia autoctono. La filosofia è accoglienza di idee, porto sicuro per i ragionamenti. Una delle arti che consente di vedere il visibile».
«Questa è una scommessa vinta - hanno detto gli organizzatori, Lorenzo Palumbo e Giovanni Scalia - Era mai possibile che ci fosse un festival della filosofia a Carpi e non ci fosse nella nostra Magna Grecia?»
Insomma, adesso siamo entrati nel vivo di queste giornate che lungo tutto il mese di ottobre, porteranno i palermitani e non solo, in giro per alcuni luoghi di cultura della città e li accompagneranno alla scoperta di quel mondo delle idee che forse, in tempi come questi, è più necessario di ogni altra cura.
Tutti gli incontri sono uniti dal fil rouge del tema "Pensare la società globale" e si svolgono tra il Conservatorio Alessandro Scarlatti (ex Bellini), l’Orto Botanico, Palazzo Butera, il sagrato della Cattedrale, la sagrestia di San Domenico e il museo Salinas.
Il programma completo del Festival delle Filosofie si può consultare sulla pagina dedicata nel sito della manifestazione.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|