STORIE

HomeNewsLifestyleStorie

A Palermo se dici "Franco e Sofia" pensi a lui: come nascono i personaggi di Ale Rubino

Alcuni lo conoscono come Gioele, altri come Sofia, Franco o Rita: ecco chi è Alessio Rubino, l'influencer diventato virale con i suoi quattro personaggi esilaranti

Anna Brisciano
Collaboratrice
  • 30 dicembre 2023

Alessio Rubino

Alcuni lo conoscono come Gioele, altri come Sofia, molti altri come Franco o Rita. Scopriamo chi è Alessio Rubino, il content creator che dà voce a questi personaggi.

Esuberante, carismatico, divertente, umile e attento osservatore. Dalle prime storie su Instagram alla collaborazione con Valentino Picone, Alessio Rubino di strada ne ha fatta senza mai dimenticare chi fosse: «Una cosa a cui ho sempre fatto attenzione è stato non cambiare, sono rimasto me stesso».

Nato a Palermo, 26 anni, studente di Psicologia e appassionato di calcio, doppiaggio e recitazione, il content creator siciliano approda per la prima volta sui social nel 2019.

Nonostante i soli 1000 follower, inizia a postare sulle storie di Instagram brevi sketch che vedono protagonista lui e dei gufetti collezionati dalla madre. Inizia a dare una personalità alle statuette e, attraverso la messa in scena di storie avvincenti, ad attirare l’attenzione del pubblico.

Non dà molto peso alla cosa, fino all’arrivo del Covid. Durante il lockdown, stando chiuso a casa, Alessio comincia ad avere una forte spinta creativa e inizia a sentire il bisogno di regalare alle persone cinque minuti di spensieratezza al giorno.
Adv
«Cominciai a costruire delle storie che riprendevano me mentre distruggevo la quotidianità di mia madre. Questi contenuti iniziarono ad attirare l’attenzione – continua il comico palermitano - Un bel giorno durante la Pasquetta del 2020 diventò virale il video di un uomo che sui tetti di Brancaccio urlava “Matteooo”.

Dunque, decisi di filmarmi mentre imitavo la sua voce col fine di dare fastidio a mia madre. Questo video lo pubblicai anche su Facebook e in poco tempo diventò virale».

Alessio nota il riscontro sempre più positivo da parte dei follower e inizia a comprendere che qualcosa di importante sta nascendo. Da qui il suo successo. Poco tempo dopo dà vita ai suoi quattro personaggi più iconici: Sofia, Gioele, Franco e Rita.

«Sono più famosi loro di me. Stanno iniziando ad avere una personalità tutta loro. Non ho più niente di mio. Ogni personaggio ha un suo letto in casa e dei suoi vestiti» confessa divertito l’influencer siciliano.

Il personaggio di Gioele sorge in maniera molto naturale da momento che, come confessa il suo stesso creatore: «Gioiele sono praticamente io».

Essendo nato e cresciuto in una famiglia di sole donne Alessio ha avuto modo in questi anni di osservare il comportamento femminile, mentre grazie alla sua migliore amica ne ha studiato e compreso le sfaccettature. Non ha, dunque, difficoltà a creare quello che poi diventerà uno dei suoi personaggi più famosi: Sofia.

«Sofia ha aspetti della mia personalità, resi molto più caricaturali, tenendo sempre conto di tutte quelle informazioni che ho raccolto negli anni grazie all’osservazione. Penso che il mio talento nasca da questa capacità osservativa molto sviluppata».

Altro personaggio che col tempo ha conquistato i cuori dei follower è Franco. Quest’ultimo nasce grazie alla mamma di Alessio che propone al figlio di vestire i panni di un impiegato comunale all’interno di uno sketch. Invece, per la voce è bastato prendere spunto da un pizzaiolo di Villagrazia di Carini.

L’ispirazione per il personaggio di Rita arriva fra le piramidi del Cairo, quando l’influencer per far divertire i suoi amici, inizia a vestire i panni di una professoressa in viaggio d’istruzione. Solo successivamente rielabora il suo ruolo nelle vesti della mamma di Sofia.

I riscontri positivi ottenuti finora sono stati diversi. Da parte del pubblico il content creator ha ricevuto un calore immenso, vanta 275 mila follower su Instagram e 723 mila su TikTok.

Invece, da un punto di vista professionale sono numerosi i risultati raggiunti. Fra i più importanti si può annoverare l’ultimo: la recente collaborazione con Valentino Picone, per la promozione del film, ora nelle sale, “Santocielo".

Alessio spiega: «La collaborazione con Valentino Picone è nata dal mio management, Atom Management, che mi ha accompagnato in questo percorso di crescita professionale - continua - Sono cresciuto con Ficarra e Picone, dunque quando mi hanno dato questa opportunità sono impazzito, perché era il coronamento di qualcosa che sognavo da sempre. Da bambino li seguivo spesso attraverso le videocassette».

Non mancano i progetti futuri: «Stiamo iniziando le riprese della mia serie che andrà in onda su YouTube. Si tratta di tre episodi pilota che fungeranno da intrattenimento per le persone. Si baseranno sempre sulla famiglia di Rita, Franco, Gioele e Sofia. Tuttavia, non posso fare altri spoiler al momento» conclude Alessio Rubino.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI