MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

A Palermo c'è la processione del "Corpus Domini": quando e come cambia il traffico

L'Ufficio Traffico del Comune ha emanato un'ordinanza di limitazione alla viabilità per consentire il passaggio del corteo: tutte le strade chiuse e i divieti

Balarm
La redazione
  • 30 maggio 2024

Processione Corpus Domini (foto Arcidiocesi Palermo)

Non solo la Festa della Repubblica Italiana, il 2 giugno c'è anche un'altra ricorrenza, stavolta prettamente religiosa: la festa del "Corpus Domini", a cui solitamente segue la processione per le vie del centro di Palermo. Tradizione che verrà ripetuta anche quest'anno. Scattano quindi divieti e strade chiuse per consentire il passaggio del corteo religioso e lo svolgimento delle celebrazioni.

L'Ufficio Traffico e Mobilità Ordinaria del Comune di Palermo ha infatti emanato un'ordinanza di limitazione al traffico veicolare, per il 2 giugno, da piazza San Domenico a via Roma, via Vittorio Emanuele e piazza Sett’Angeli.

Nello specifico, a partire dalle ore 19.00 (e fino a cessate esigenze), scattano i seguenti divieti:

- chiusura al transito veicolare per consentire il passaggio della processione Religiosa che si snoderà secondo il seguente itinerario: uscita dalla chiesa di San Domenico, via Roma controsenso, corso Vittorio Emanuele (dall'incrocio con via Roma in direzione Cattedrale), via Simone Da Bologna e piazza Sett’Angeli.
Adv
Per consentire il passaggio della processione chiudono temporaneamente al transito veicolare le seguenti strade:

- via Roma, nel tratto compreso tra via Cavour e piazza Giulio Cesare: chiusura temporanea al transito veicolare (sarà consentito il transito dei mezzi fino a Piazza San Domenico per consentire il trasbordo dei disabili);

- via Maqueda, nel tratto compreso tra la via Calderai e la Piazza Villena;

- via dell’Università, nel tratto compreso tra la Salita Raffadali e la via Maqueda;

- via Gagini, nel tratto compreso tra Via Torre di Gotto e Piazza San Domenico.

- via Vittorio Emanuele nel tratto compreso tra via Porto Salvo e via Roma, e deviazione di tutti i flussi di traffico provenienti da via Isnello, via Paternostro, via Della Loggia e via Dei Tintori sulla stessa via in direzione Foro Umberto I.

- via Vittorio Emanuele nel tratto compreso tra piazza della Vittoria e via Matteo Bonello e deviazione dei flussi di traffico già a partire da via Cadorna, verso piazza Indipendenza, tramite via del Bastione.

Oltre alle strade chiuse, scattano anche divieti di sosta dalle ore 14.00 alle ore 21.30 nelle seguenti vie:

- via Dell’Incoronazione - intero tratto stradale compreso tra Piazza Sett’Angeli e Via Matteo Bonello;
- piazza Sett’Angeli - intera Piazza compresa tra via S. Agata alla Guilla, via delle Scuole, via Dell’Incoronazione e via Simone Bologna;
- via Simone da Bologna - intero tratto stradale compreso tra piazza Sett’Angeli e via Vittorio Emanuele.

Lungo l'itinerario della processione sarà presente la polizia municipale per gestire la viabilità. Per le emergenze restano garantiti i percorsi individuati all’interno dell’itinerario arabo-normanno da via Sant’Agata alla Guilla a via del Protonotaro e da via SS. Salvatore verso via del Celso.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI