VIAGGI
A Palermo arriva il biglietto unico per nave e treno: tutti gli itinerari e come funziona
Un solo biglietto per viaggiare da e per Palermo: è la novità dell'estate 2024 di Trenitalia e Grimaldi Lines: ecco come funziona e come fare per prenotare
Due le tratte da e per Palermo: Palermo-Napoli e Palermo-Livorno.
Per la prima tratta la prenotazione è già disponibile. Per la seconda, invece, non si sa ancora quando sarà possibile prenotare il biglietto integrato.
Il biglietto “treno + nave”, acquistabile in un’unica soluzione attraverso il sito web, l'app e tutti i canali di vendita di Trenitalia per i viaggi a partire dall'1 giugno: una nuova opportunità, che offre ai viaggiatori la possibilità di raggiungere la destinazione di vacanza comodamente e a bordo di mezzi di trasporto sostenibili.
Oltre che per gli itinerari che riguardano il capoluogo siciliano, l'iniziativa è valida anche per le navi: Civitavecchia-Olbia, Civitavecchia-Porto Torres, Civitavecchia-Cagliari, Civitavecchia-Arbatax, Napoli-Cagliari, Livorno-Olbia e viceversa.
Acquistare il biglietto unico sul sito web o App di Trenitalia è abbastanza semplice. Bisogna inserire come destinazione finale una delle località portuali che si desidera raggiungere (Olbia, Porto Torres, Arbatrax e Cagliari in Sardegna e Palermo in Sicilia), scegliere la soluzione di viaggio preferita e acquistare insieme i biglietti Trenitalia e Grimaldi Lines.
Con Regionale, Frecce, Intercity e Intercity Notte si possono raggiungere i porti di partenza di Grimaldi Lines (Livorno, Civitavecchia e Napoli) dalle principali stazioni italiane per poi imbarcarsi sul traghetto.
Ecco un esempio, riportato nel sito web di Trenitalia: «Devi raggiungere Palermo da Caserta? Con Trenitalia puoi acquistare il viaggio comprensivo di:
- viaggio in treno da Caserta alla stazione di Napoli;
- tragitto in bus dalla stazione di Napoli al porto, con il bus convenzionato*;
- viaggio in traghetto dal porto di Napoli al porto di Palermo, con Grimaldi Lines».
«Questa è una partnership fortemente voluta da tutti noi con l'obiettivo di creare una rete di trasporti combinati e di favorire una mobilità collettiva capillare e sostenibile - ha detto Guido Grimaldi, corporate short sea shipping commercial director di Grimaldi Group -. L'intermodalità è oggi strategica anche per il settore passeggeri, proprio nell'ottica di una maggiore integrazione dei servizi di mobilità e di una forte attenzione al tema della sostenibilità».
«Siamo orgogliosi della partnership con Grimaldi Lines, che offrirà ai viaggiatori la possibilità di pianificare in modo ancora più semplice il loro viaggio per le località più belle di Sardegna e Sicilia, nell’ottica di vivere il turismo in maniera accessibile, flessibile e sostenibile», ha dichiarato Maria Annunziata Giaconia, Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale di Trenitalia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|