LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

50 anni di idee e cultura: la cerimonia del premio letterario "Mondello" a Palermo

La manifestazione internazionale celebra un traguardo importante con una serata speciale, tra riconoscimenti letterari e dialoghi aperti con autori e critici

Balarm
La redazione
  • 7 novembre 2024

L'edizione 2015 del Premio Mondello

La città di Palermo si prepara ad accogliere una nuova edizione del prestigioso "Premio Letterario Internazionale Mondello", giunto alla sua 50esima edizione.

La cerimonia, che si tiene venerdì 15 novembre alle 17.30 al Teatro Biondo di Palermo, celebra i traguardi della letteratura italiana e internazionale e la passione per la scrittura che anima autori e lettori.

La storia del "Premio Letterario Internazionale Mondello" ha visto passare tra i vincitori nomi di spicco della letteratura contemporanea, contribuendo alla diffusione di opere di grande valore letterario.

Il premio, istituito nel 1975, è organizzato e promosso per conto del Comune di Palermo dalla Fondazione Sicilia, d’intesa con la Fondazione Premio Mondello e la Fondazione Andrea Biondo, e in collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori, il Salone Internazionale del Libro di Torino e, da quest’anno, con l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani.
Adv
La serata di premiazione è un momento di riflessione e celebrazione sull'importanza della parola scritta come veicolo di idee, emozioni e cambiamento sociale.

Gli autori premiati della 50esima edizione sono: Marco Cassardo con "Eravamo immortali" (Mondadori), Claudia Durastanti con "Missitalia" (La Nave di Teseo) e Giovanni Grasso con "Il segreto del tenente Giardina" (Rizzoli) per la sezione Opera Italiana.

Antonio Franchini con "Il fuoco che ti porti dentro" (Marsilio) si aggiudica il Premio Speciale del Presidente di Giuria; Deborah Gambetta vince il Premio Speciale per la Letteratura con "Incompletezza. Una storia di Kurt Gödel" (Ponte alle Grazie).

Il vincitore del Premio Autore Straniero è lo scrittore romeno Mircea Cărtărescu.

I vincitori sono stati scelti da un Comitato di Selezione presieduto dal professor Giovanni Puglisi e composto dagli scrittori Giorgio Fontana, Francesco Musolino e Francesca Serafini.

Il vincitore del Premio Autore Straniero è stato scelto dal Giudice monocratico Nicola Lagioia e proclamato lo scorso 11 maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Accanto alle premiazioni, sono previsti interventi e dialoghi con autori, che offrono al pubblico uno spaccato sulle tendenze e sui temi più attuali della narrativa.

La cerimonia di premiazione è preceduta da un evento d’eccezione, sempre a Palermo: giovedì 14 novembre alle 17.30, presso la Sala dei 99 di Palazzo Branciforte, si tiene un incontro dal titolo "Mondello 50: dieci lustri di letteratura tra memoria e visione".

IL PROGRAMMA

Venerdì 15 novembre ore 11.30
Conferenza stampa a Palazzo Branciforte
I vincitori incontrano i media in occasione della conferenza stampa della 50esima edizione del Premio.

Ore 17.30
Cerimonia

Introduce e modera la giornalista Elvira Terranova

Il premio Mondello: 50 anni di storia culturale
Giovanni Puglisi
Presidente della Giuria

Intervengono
Giorgio Fontana, Federico Musolino e Francesca Serafini
Comitato di Selezione

Nicola Lagioia
Giudice monocratico Autore Straniero

Saluti
Maria Concetta Di Natale
Presidente della Fondazione Sicilia

Roberto Lagalla
Sindaco della Città di Palermo

Presenti gli scrittori
Marco Cassardo e Claudia Durastanti e Giovanni Grasso
Premio Opera Italiana

Deborah Gambetta
Premio speciale per la Letteratura

Antonio Franchini
Premio speciale del Presidente

Esecuzione musicale
a cura degli studenti del Conservatorio "Alessandro Scarlatti" di Palermo.

Durante la cerimonia saranno proclamati i vincitori del "SuperMondello" (sottoposti al giudizio di 120 lettori qualificati, indicati da 24 librerie dislocate in tutta Italia), del premio "Mondello Giovani" (decretati da una giuria di 130 studenti di 13 scuole siciliane) e del premio "Migliore Motivazione".

L'evento vede coinvolti oltre al Professore Giovanni Puglisi, la Direttrice editoriale del Salone del Libro, Annalena Benini in dialogo con il professor Roberto Deidier, gli scrittori Paolo Di Paolo, Davide Enia, Mario Fortunato e il critico letterario Stefano Jossa. A moderare l’incontro Paolo Proietti, critico letterario e comparatista.

Il programma completo dell'evento è disponibile sul sito della Fondazione Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI