ARTE E CULTURA
Un food talent per aspiranti cuochi: con "Osterchef" la gara è al Sanlorenzo Mercato
Il Sanlorenzo Mercato di Palermo riapre le iscrizioni al food talent "Osterchef" per non professionisti che potranno mettersi alla prova nella cucina di un vero ristorante
Il piatto vincente della prima edizione di Osterchef
Il talent (leggi il regolamento) inizia sui social dove gli aspiranti chef sono invitati a proporre un piatto originale in linea con i valori del Mercato: cibi del territorio, stagionali e di qualità.
Le foto del piatto andranno pubblicate entro martedì 3 aprile (in modalità pubblica) sul proprio profilo Facebook o Instagram, specificando gli ingredienti, utilizzando l'hashtag #osterchef e taggando il Sanlorenzo Mercato.
Mercoledì 4 aprile gli chef di Sanlorenzo Mercato sceglieranno le otto migliori proposte, e i cuochi selezionati saranno protagonisti degli gli scontri diretti all'interno della cucina dell'Osteria del Mercato.
A tutti i commensali verranno distribuite delle schede di valutazione e in mezzo ai clienti ci sarà anche un tavolo formato da quattro ospiti speciali: foodblogger, giornalisti, esperti di cibo, chef e operatori del settore.
I vincitori di questa fase accederanno alle semifinali: durante questa fase prepareranno due piatti ciascuno, dividendosi con un sorteggio le quattro portate disponibili: antipasto, primo, secondo, dolce, ma sempre proponendo ognuno le proprie ricette. Infine, si passa alla finale, dove dovranno cimentarsi con un menù a sorpresa.
Il cuoco migliore alla fine, avrà il privilegio di cucinare con lo chef stellato Tony Lo Coco de I Pupi a Bagheria e potrà accedere a bouquet di corsi professionali per affinare le tecniche da chef, offerto da La Piramide Centro Studi - Accademia BeChef.
Al vincitore e al secondo classificato l’azienda Co.Al.Vi. offre strumenti di lavoro come una planetaria semiprofessionale per preparare dolci d’alta scuola in casa, mentre la cantina Cossentino di Partinico metterà a disposizione i suoi migliori vini per tutte le serate.
I piatti del vincitore, infine, entreranno a pieno titolo nel menù dell’Osteria del Mercato, con il nome del loro autore, che avrà anche una cena completa per quattro persone in Osteria.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è uno dei posti più belli al mondo: si torna a nuotare nei laghetti di Cavagrande