BANDI E OPPORTUNITÀ
Da soli o in comitiva, l'estate è in viaggio: l'Unione Europea regala l'interrail ai giovani
Per i diciottenni italiani ci sono oltre 2mila pass disponibili: si può partire da soli o in compagnia (al massimo cinque persone) per andare alla scoperta dell'Europa
Sulla falsariga del programma Interrail, l’iniziativa permetterà a 20 mila giovani(questo il numero dei biglietti staccati dalla Commissione europea) di imbarcarsi in un viaggio all’interno dell’Unione, da soli o in compagnia (il limite massimo è di cinque persone). I biglietti di quest’anno si aggiungono ai quasi 30 mila regalati nel 2018, anno in cui è nata l’iniziativa.
Per essere ammissibili, occorre essere nati tra il 2 luglio 2000 (incluso) e il 1 luglio 2001 (incluso), avere la cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione europea al momento della decisione di aggiudicazione e inserire il numero del documento di identità o del passaporto nel modulo di domanda online.
A questo punto, i candidati dovranno partecipare a un quiz e rispondere a una domanda di spareggio. Maggiori informazioni sono disponili sul sito del portale europeo per giovani. Per chi non riesce a entrare, un secondo round di candidature verrà aperto in autunno.
DiscoverEU è un'iniziativa dell'Unione europea che offre l'opportunità di viaggiare in tutta Europa.
Ci si sposta principalmente in treno (sono previste eccezioni per consentire di partecipare a chi vive su isole o in zone remote), scoprendo i paesaggi mozzafiato d'Europa e la sua infinita varietà di piccole e grandi città.
Sarà anche un'occasione di incontrare altri viaggiatori che si ritrovano sulla tua stessa lunghezza d'onda, di guadagnare autonomia e fiducia in te stesso e di esplorare la tua identità europea. I giovani possono fare domanda durante le due tornate di candidature che hanno luogo ogni anno: l'Unione europea aggiudicherà un pass ai candidati selezionati.
In cambio cosa devi fare? Quando diventi un ambasciatore DiscoverEU, sei invitato a raccontare le tue esperienze di viaggio tramite i social media, ad esempio Instagram, Facebook o Twitter, utilizzando l'hashtag #DiscoverEU.
Potresti anche fare una presentazione nella tua scuola o presso le comunità locali. Inoltre, puoi partecipare al concorso di foto e video #DiscoverEU e vincere dei bei premi. Dai un'occhiata alle foto e ai video delle precedenti edizioni sui social per trovare l'ispirazione giusta.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Sembra la "Piccola Venezia" ma è in Sicilia: il tour tra canali (navigabili) e vicoli colorati
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"