ARTE E CULTURA
Come diventare una band: al via le iscrizioni al contest che valorizza i giovani musicisti
Dalla formazione ai "live" sul palco, al via la seconda edizione di "Ciao mamma, oggi suono al Mercato" che accompagna i musicisti in un persorso in due fasi a Palermo

La cantante Giorgia Rampulla
Per prendere parte alle selezioni bisogna iscriversi alle audizioni del 15 e del 29 settembre inviando una e-mail a ciaomammaoggisuono@gmail.com, entro il 10 settembre, indicando il proprio nome, o quello della band, il proprio contatto telefonico e il titolo del brano inedito che sarà eseguito in occasione dell'audizione. Il 12 settembre saranno comunicati i nomi degli artisti che hanno inviato la domanda e che verranno divisi tra le due date del 15 e 29 settembre.
In quell'occasione, coloro che prenderanno parte alle audizioni dovranno eseguire dal vivo sul palco del Sanlorenzo Mercato, davanti a una giuria, un brano originale di loro composizione. Tra tutti i partecipanti alle audizioni, verranno selezionate 15 proposte artistiche di musica originale, tra band e artisti solisti, che prenderanno parte alle attività di “Ciao Mamma, oggi suono al Mercato!”. La partecipazione alle audizioni e a tutte le successive fasi del progetto è gratuita ed aperta a tutti i generi musicali.
Dopo questa prima parte, le attività del laboratorio partiranno poi domenica 6 ottobre, per concludersi a giugno, secondo il format sperimentato lo scorso anno: ogni appuntamento, articolato sotto una forma di Laboratorio open, si svolgerà a domeniche alterne, a partire dalle 17.30 per concludersi intorno alle 22.30 e sarà suddiviso in 2 momenti.
Nel primo, dalle 17.30 alle 19.00, si svolgerà un workshop in cui di volta in volta verranno proposte conoscenze funzionali a tutte le fasi della creazione musicale e dell'essere artisti e professionisti. Dalla scrittura di una canzone al suo arrangiamento, dalla gestione dei rapporti all'interno di una band, al diritto d'autore e agli aspetti organizzativi connessi alla performance live, e non solo.
Verranno infatti proposti degli approfondimenti sull'uso del digitale, dei social e sulla funzione di un ufficio stampa. I partecipanti potranno settimanalmente confrontarsi con musicisti, esperti, tecnici e imprenditori del settore musicale che attraverso la loro testimonianza diretta offriranno gli strumenti e conoscenze utili alla promozione del loro progetto artistico. Questo sarà anche uno spazio in cui poter fare ascoltare i propri brani.
Terminata l'attività di formazione, si passerà al «Live» che, a partire dalle 20.30 circa prevede la realizzazione di un contest che vedrà protagonisti sul palco del Sanlorenzo Mercato, tutti i partecipanti. Accanto a loro, in qualità di ospiti, prenderanno parte all'esibizione anche artisti già affermati del nostro panorama musicale. Radio Time sarà partner ufficiale di “Ciao Mamma, oggi suono al Mercato!” e ospiterà di volta in volta i giovani musicisti e le loro canzoni.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Le 10 suore morte in un monastero: quando Camilleri scoprì un segreto dei Gattopardi