CULTURA
"Zyz" racconta la Terra: l'annuario fotografico a Palermo
Esplorare, documentare e raccontare attraverso la fotografia la bellezza della Terra, focus tematico della seconda edizione dell'annuario fotografico "Zyz"
Cos'ha da raccontare la Terra? Quali segreti, quali colori ed emozioni? La casa editrice indipendente Navarra Editore propone per il secondo anno consecutivo "Zyz", l’annuario fotografico contemporaneo che quest’anno è dedicato alla Terra. Un weekend per esplorare, documentare e raccontare tramite la fotografia l’immensa dimensione che ci circonda.
Una grande festa della fotografia a Palermo che, con la direzione artistica di Franco Blandi, si svolge da venerdì 23 a domenica 25 ottobre in tre suggestivi luoghi: il Complesso monumentale del Palazzo Chiaramonte-Steri, l'Archivio di Stato e Palazzo Forcella De Seta. Per "Zyz", che nasce all'interno del calendario de "Le vie dei tesori", un unico tema a fare da filo conduttore per iniziative collaterali come dibattiti, proiezioni, workshop.
Ma il cuore del festival è naturalmente la fotografia, mezzo prescelto di questa narrazione che ha come protagonista la terra con la sua bellezza, i conflitti, i suoi significati. Sono quattro le mostre allestite: "Il giro del mondo in ottanta scatti - Asferico 2015" , "Interior of Sicily" di Franco Blandi, "Pane amaro" di Salvatore Nicosia, "La terra vista dal cielo", il capolavoro del noto fotografo naturalista francese Yann Arthus-Bertrand, di cui sarà proiettato anche l’omonimo documentario.
Una straordinaria e molteplice raccolta di immagini che svela i mille volti della Terra che abitiamo, una vetrina sul mondo dai colori lucenti e un modo per suggerire, tramite quella bellezza estasiante, quanto sia fondamentale il rispetto per ciò che ci circonda.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÙ VISTE
-
ITINERARI E LUOGHI
Sette posti dove andare in Sicilia in autunno: cammini (unici) tra natura e storia
-
NUOVI SPAZI
Come cambia la Palermo "lato mare": i nuovi progetti per la Cala e il Foro Italico