ARTE E ARCHITETTURA
"Un fotoreporter tra la gente": la Palermo di Gigi Petyx
La storia di Palermo rivive negli scatti di Gigi Petyx esposti, da venerdì 4 a domenica 13 marzo, al'associazione Arvis, tra pezzi di cronaca e momenti di vita quotidiana
La storia di Palermo in una serie di suggestivi click: quella di Gigi Petyx non è solo la lunga avventura di un reporter, durata sessant'anni, ma è la cronaca di uno sguardo che vive, con curiosità amore e passione, i luoghi, gli uomini e le vicende che hanno attraversato Palermo per più di mezzo secolo.
"Un fotoreporter tra la gente", la mostra ospitata dall'associazione Arvis racconta la storia di Palermo in bianco e nero, dal dopoguerra ai nostri giorni, sessant'anni di storia custodite in istantanee ricche di fascino e personalità.
Tra gli scatti di Petyx, che ha lavorato per lo studio palermitano Scafidi e per il quotidiano L'Ora, troviamo l’arresto di Luciano Liggio, Ninetta Bagarella, l’omicidio del procuratore Pietro Scaglione, il terremoto del Belice, il disastro aereo di Montagna Longa e tanti altri protagonisti e luoghi della cronaca e della storia della Sicilia.
Il fotorporter ha selezionato le immagini più significative, quelle che esprimono lo stupore quotidiano di un professionista che osserva il mondo. La mostra sarà inaugurata venerdì 4 marzo alle ore 18.30 in occasione della presentazione del libro "Palermo Petyx" e sarà visitabile tutti i giorni sino a domenica 13 marzo dalle ore 18 alle ore 20. Ingresso libero.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÙ VISTE
-
ITINERARI E LUOGHI
Tra i ruderi (abbandonati) nel cuore della Sicilia: cosa rimane oggi del borgo
-
ITINERARI E LUOGHI
Dove nascono le idee del futuro: a Palermo uno spazio per la creatività e l'innovazione
-
ARTE E ARCHITETTURA
Simbolo delle donne libere (e palermitane): dov'è il nuovo murales di Santa Rosalia