ATTUALITÀ
"Siculenglish": il mix linguistico che fa ridere sui social
Nata dall'idea di una palermitana, la pagina Facebook "Siculenglish" ha totalizzato in poco tempo oltre 12 mila fan grazie ad un mix vincente di ironia e tradizione
Cosa succede quando il siciliano incontra l'inglese? Si ottiene un successo inaspettato: può confermarlo Simona, ragazza palermitana fondatrice della pagina Facebook "Siculenglish", che in pochi giorni ha totalizzato oltre dodicimila fan, diventando un fenomeno di culto.
«La pagina - dice l'autrice - nasce sia dalla voglia di divertirsi sfruttando qualche tormentone ormai classico su internet, che dalla voglia di farlo alla maniera siciliana. Il siciliano - continua l'autrice - è una lingua che molti della generazione dei social network ritengono poco cool: io, tra una risata e l'altra, spero di far loro riscoprire il piacere della nostra lingua che, senza nulla togliere all'italiano, ha espressioni e modi di dire estremamente connaturati nella nostra cultura locale, e che rischiano di perdersi».
La pagina riesce ad accordare sia coloro che amano il dialetto che chi lo conosce poco, anche grazie al lancio dell'hashtag #siculenglish e alla creazione di un album fan made: un successo che continua a crescere e che, continua l'autrice «spero mi darà l'opportunità di dare il via ad iniziative, in un futuro, sempre all'insegna dell'ironia e della riscoperta della nostra lingua, per divertirci tutti assieme parlandola».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÙ VISTE
-
ITINERARI E LUOGHI
A Palermo apre il "Museo delle Illusioni" più grande d'Italia: con oltre 60 attrazioni
-
ITINERARI E LUOGHI
La Befana nella "Città delle Illusioni" di Palermo: dolciumi e biglietto unico
-
ITINERARI E LUOGHI
Sette posti dove andare in Sicilia in autunno: cammini (unici) tra natura e storia