ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

"Siciliani in piazza" in mostra al Pasqualino

La piazza come spazio antico, luogo fisico del raccoglimento di una città, dei fatti nodali del romanzo della vita: le foto di Giuseppe Leone

Balarm
La redazione
  • 25 marzo 2011

Cinquanta foto, tutte in bianco e nero, per raccontare ed esporre un'analisi dell'evoluzione della pizza come luogo di incontro e di costume dagli anni '60 ad oggi: è la mostra fotografica di Giuseppe Leone dal titolo "Siciliani in Piazza", che si inaugurerà venerdì 25 marzo alle 18.30 al Museo delle Marionette Antonio Pasqualino (piazzetta Niscemi 5, Palermo). «Guardando le foto - spiega Giuseppe Leone - balza subito all’occhio come la globalizzazione abbia livellato, parificato le varie identità locali. Ogni paese, provincia ha perso molto delle proprie tradizioni, della propria storia. Le piazze, le vite, sono sempre più uguali, ovunque esse siano».

La piazza viene vista come spazio antico, luogo fisico del raccoglimento di una città, dei fatti nodali del romanzo della vita. Piazza come agorà, che suscita memorie di classicità, quando l'oggettività di questo spazio urbano si carica delle valenze metaforiche connesse all'incontro, alla condivisione, alla democrazia, di cui l'agorà, sede delle assemblee dei cittadini, è simbolo trasparente. La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile fino a domenica 17 aprile, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30, e la domenica dalle 10 alle 13. Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero 091.328060.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE