ARTE E ARCHITETTURA
Passioni del Mediterraneo a San Pietroburgo
Una sezione della mostra è dedicata all'Italia del XX secolo, con particolare attenzione alla Sicilia, ai suoi abitanti e alle sue bellezza
Un racconto quasi cronologico degli eventi epocali che hanno caratterizzato il XX secolo con uno sguardo particolarmente attento alla penisola italiana e quella iberica. La mostra, “Melody and passion of Mediterranean. Italy. Spain”, allestita lo scorso 9 settembre presso il Manege Central Exhibition Hall di San Pietroburgo, resterà allestita fino a venerdì 30 settembre, e vedrà esposte, tra le altre, le opere del siciliano Gabriele Lentini.
Le storie legate ai tragici eventi della Guerra Civile del 1936-39 in Spagna, l'ascesa e la lunga parentesi del dittatore Franco, così come gli aiuti sovietici ai compagni spagnoli negli anni Quaranta. L'Italia viene dipinta attraverso i cerimoniali e i retroscena della vita metropolitana dell'ultimo secolo. La fotografia degli anni Cinquanta è pienamente rappresentata dal maestro europeo Nino Migliori, noto anche come il Bresson italiano. I personaggi catturati da Migliori sono carichi d'una espressività lirica, tradotta in alcuni archetipi delle foto novelle italiane. Monaci che disputano una partita di calcio, ragazzini che giocano saltando qua e là, donne siciliane catturate mentre gesticolano durante qualche interminabile conversazione e tanti altri eroi che prendono vita all'interno dello spazio espositivo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÙ VISTE
-
ITINERARI E LUOGHI
L'incanto dei mosaici "sulla riva" di un fiume: l'antica villa (scoperta per caso) in Sicilia
-
NUOVI SPAZI
Come cambia la Palermo "lato mare": i nuovi progetti per la Cala e il Foro Italico
-
STORIA E TRADIZIONI
Ti sembrano "pupe" palermitane (ma non lo sono): le mangi dove non ti aspetti