ARTE E ARCHITETTURA
Palazzo Reale: in mostra Christo e Jeanne-Claude
Una selezione delle opere della coppia Christo e Jeanne-Claude che fanno parte della Collezione Würth in una mostra allestita a Palazzo dei Normanni
Oltre cento opere, tra oggetti, disegni e collage della famosa coppia di artisti Christo e Jeanne-Claude fanno parte della nota “Collezione Würth”: oggi è possibile visitare, nell’ambito della manifestazione “Notti Palatine”, una selezione di queste opere, nella mostra “Christo e Jeanne-Claude. Opere nella Collezione Würth”. Sei mesi interi per ammirare i lavori della coppia, da venerdì 8 luglio a domenica 8 gennaio, in una mostra allestita a Palazzo Reale (Palazzo dei Normanni), nata dalla collaborazione tra il Museum Würth Germania, la Würth Italia, l’Assemblea Regionale Siciliana e la Fondazione Federico II.
Le opere di Christo nascono dalla forte influenza che su di lui ebbe il Nouveau Réalisme e l’incontro con quella che sarebbe divenuta sua moglie, Jeanne-Claude, e con la quale avviò un ininterrotto sodalizio artistico operando dal 1964 negli Stati Uniti e in altri paesi. Christo iniziò a impacchettare qualsiasi oggetto, dalle scatole, alle bottiglie e pile di giornali; una pratica che, rivolta a oggetti sempre più grandi, edifici e persino paesaggi, divenne poi il fulcro della sua attività artistica. Nonostante il carattere effimero dell’azione di “confezionamento”, la preparazione di ogni progetto, con disegni, collage, modelli in scala, può durare mesi o addirittura anni. Importante il legame creatosi tra Christo e Jeanne-Claude e la Collezione Würth, iniziato quasi due decenni fa: fu la fascinazione suscitata in Reinhold Würth, imprenditore e fondatore della Corporate Collection, nei confronti dei progetti visionari della consolidata coppia di artisti, che ha portato come frutto questa intensa relazione.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÙ VISTE
-
STORIA E TRADIZIONI
Ti sembrano "pupe" palermitane (ma non lo sono): le mangi dove non ti aspetti
-
ITINERARI E LUOGHI
Tra i 21 boschi "monumentali" della Sicilia: le foreste pluricentenarie da scoprire
-
ITINERARI E LUOGHI
Dove nascono le idee del futuro: a Palermo uno spazio per la creatività e l'innovazione