CULTURA

HomeNewsCultura

Palazzina Cinese: restaurati i lampadari, le visite guidate

Grazie all'intervento del Gioco del Lotto sono stati restaurati gli storici lampadari della Palazzina cinese di Palermo: in programma due visite gratuite il 12 e il 13 febbraio

  • 7 febbraio 2017

Nuovi di zecca i venticinque lampadari della Palazzina Cinese conosciuta anche come la Casina Cinese di Palermo grazie all'intervento del Gioco del Lotto: un’operazione di restauro che restituisce l’originario splendore dei tetti dell’antica dimora reale, in via Duca degli Abruzzi 1.

Via i faretti provvisori e messi a nuovo i lampadari di ottone, vetro, cristallo, legno dipinto e seta. Il restauro sarà presentato ufficialmente ai cittadini di Palermo sabato 11 e domenica 12 febbraio dalle ore 17 alle ore 21: due giorni di visite serali, ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, condotte da guide qualificate dell'associazione Amici dei Musei siciliani in costume storico.

Le guide, per rievocare l'epoca in cui la Palazzina Cinese è diventata residenza reale, impersoneranno il re Ferdinando e la regina Maria Carolina e condurranno alla scoperta della loro nobile dimora nuovamente illuminata.

Una visita guidata accompagnata dalla musica d’epoca per l’iniziativa organizzata in collaborazione con l’associazione Le Vie dei Tesori. La Palazzina Cinese è aperta tutti giorni, ad ingresso gratuito, dal martedì al sabato dalle 9 alle 19 (ultimo ingresso alle 18.30), domenica e festivi dalle 9 alle 13.30 (ultimo ingresso alle 13). Per informazioni chiamare il numero 091.7071402 o il numero 338.6973791.

Foto di Igor Petyx
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE