ARTE E ARCHITETTURA
I colori di Kanevsky: opere d'arte in mostra a Monreale
L'ex Monastero dei benedettini ospita l'esposizione che raccoglie le opere del maestro Alexander Kanevsky,"La forza dell'immagine", visitabile fino al 22 marzo
Atmosfere oniriche e allucinate, una pittura fortemente simbolica che nasce da input differenti: è il Nuovo Rinascimento del maestro Alexander Kanevsky, le cui opere sono esposte, dal 12 al 22 marzo, presso l'ex Monastero dei Benedettini di Monreale, in piazza Guglielmo il Buono. La mostra è visitabile gratuitamente da lunedì a domenica, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Inaugurazione sabato 12 marzo lle ore 17.30.
Una mostra, curata da Paolo Levi, ideata da Sandro Serradifalco, che racconta in cinquanta opere "La forza dell'immagine" di Alexander Kanevsky. I suoi lavori sono il risultato di un bagaglio culturale variegato tramite cui l'artista riesce ad avere un controllo razionale sulla sua stessa immaginazione, con ferree regole compositive che contraddistinguono le sue opere.
Tele spesso monumentali che riprendono un personalissimo bestiario, giganti e corpi nudi con muscoli tesi che si intrecciano come serpenti. È evidente, nei suoi lavori, la centralità del disegno preparatorio che determina l'autorevolezza plastica delle sue figure.
Kanevsky racconta con l'arte il lato oscuro del vivere, descrivendo il sonno della ragione, ma anche la sua catarsi attraverso la bellezza della scrittura pittorica; l'artista riflette su una condizione umana portata all'estremo limite della sopportabilità, evidenziata nelle posture contorte delle sue figure trasfigurate dall'angoscia e dal dolore esistenziale.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÙ VISTE
-
NUOVI SPAZI
Come cambia la Palermo "lato mare": i nuovi progetti per la Cala e il Foro Italico
-
ITINERARI E LUOGHI
Tra i ruderi (abbandonati) nel cuore della Sicilia: cosa rimane oggi del borgo