ARTE E ARCHITETTURA
"Garibaldi e la Sicilia" a Palazzo dei Normanni
La raccolta di Francesco Romeo per conservare il ricordo di Garibaldi, per mostrare l'identità e la storia della creazione del nostro paese
Un'ampia ed eterogena raccolta, per conservare il ricordo di un eroe della nostra storia: presso le Sale Duca di Montalto a Palazzo Reale (Palazzo dei Normanni) di Palermo, ecco la mostra "Garibaldi e la Sicilia", in cui saranno esposti tutti i pezzi della collezione dello storico Francesco Romeo. Dipinti, sculture, litografie, fotografie, medaglie, proclami, lettere, documenti vari, libri, armi ed oggetti di e su Garibaldi, o comunque risalenti all’epopea garibaldina, per mostrare un'identità, una struttura socio-economica, un patrimonio di bellezze ambientali e culturali, un complesso di valori che, nel tempo, hanno trasformato l’Italia in un grande paese occidentale, pur fra tante contraddizioni.
La mostra va inserita nel contesto dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia, in occasione dei quali va ricordato il ruolo determinante avuto dalla Sicilia nel 1860, avendo impresso un’improvvisa accelerazione al processo unitario della nostra Patria. La mostra, organizzata dalla Fondazione Federico II, sarà aperta al pubblico da giovedì 21 aprile a venerdì 13 maggio dal lunedì al sabato dalle 8.15 alle 17.40, domenica e festivi dalle 8.15 alle 13. Il biglietto d’ingresso alla mostra ha un costo di 3 euro.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÙ VISTE
-
ITINERARI E LUOGHI
Un angolo di paradiso in Sicilia: il mare di una meravigliosa baia è (finalmente) pulito
-
ARTE E ARCHITETTURA
È il gigante silenzioso di via Roma: uno dei palazzi simbolo di Palermo compie 90 anni
-
ITINERARI E LUOGHI
Tra i ruderi (abbandonati) nel cuore della Sicilia: cosa rimane oggi del borgo
-
ARTE E ARCHITETTURA
Simbolo delle donne libere (e palermitane): dov'è il nuovo murales di Santa Rosalia