ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

È nato Spazio Alloro, atelier d'arte nel cuore di Palermo

Si sviluppano come un appartamento gli ambienti di Spazio Alloro, atelier d'arte nel cuore di Palermo. In mostra Igor Scalisi Palminteri, Barbara Arrigo e Domenico Aronica

  • 14 marzo 2013

Lungi dall'essere un concetto statico ed immutato nei tempi, l'arte si ripropone e si evolve in continuazione, sulla scia di idee e - naturalmente - creatività. Così può accadere che sorgano nuovi spazi, lontani dal classico canone di museo, che aspirano a coinvolgere il pubblico ed integrarlo nel proprio contesto artistico. Ultimo ad arrivare in ordine cronologico, Spazio Alloro, ospitato da un palazzo storico nel cuore di Palermo, che inaugura la propria attività con una mostra dal titolo "Start/Art": l'appuntamento con il vernissage è per le ore 19 di sabato 16 marzo, con ingresso gratuito. Igor Scalisi Palminteri, Barbara Arrigo, Domenico Aronica: ad essere esposti racconti di luoghi, territori e dissacrazioni, vere stanze e istanze dell'anima, che è possibile vedere con ingresso gratuito fino a lunedì 25 marzo, tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 20.

Il riferimento al concetto di stanza non è casuale: gli ambienti di Spazio Alloro, infatti, si sviluppano come quelli di un'abitazione: ed ecco che allora ci si muove all'interno di un salone, una sala da pranzo, due camere da letto. «L'idea nasce con il desiderio di fare entrare l'arte e gli artisti nelle case» ci dice Marilena Governali, che ha curato il progetto. «Non si tratta di uno spazio asettico, bensì di un luogo poliedrico, in cui l'arte recupera il suo valore sociale». Un work in progress, che intende svilupparsi anche con workshop, laboratori e iniziative: un contenitore, un boudoir e un salotto culturale, che possa essere luogo d'incontro e confronto per addetti ai lavori ed appassionati.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE