ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

"Ars Delineandi": 50 anni d'arte di Bruno Caruso

Un ricco allestimento che pone in evidenza il virtuosismo grafico dell'autore che in cinquant'anni si è distinto anche per l'impegno sociale e politico

  • 12 ottobre 2011

La ricostruzione del percorso artistico di Bruno Caruso all’interno dell’imponente personale “Ars Delineandi”: da mercoledì 12 (vernissage ore 18) a domenica 6 novembre, presso gli spazi della Galleria La Piana Arte Contemporanea, l’opera incisoria dell’artista palermitano si raccoglie a spiegare motivi, idee, pulsioni che hanno portato alle intuizioni artistiche che hanno segnato il percorso evolutivo dell'autore.

Cinquant’anni di attività che raccordano decine di tecniche, modalità esecutive differenti, fra disegni a matita, chine, tecniche miste e dipinti a olio. Dagli omaggi a Picasso e De Chirico alla traduzione visuale dei classici della letteratura passando per l’indagine psicologia compiuta tra i malati psichici: processi di interiorizzazione che hanno portato alla realizzazioni di opere brutali quanto delicate, dotate di una forza di investigativa mai invadente seppure graffiante. E ancora, dalle scene da bordello ed esuberante erotismo si passa all’impegno civile dell’autore con opere di carattere dichiaratamente politico e propagandistico: sono ad esempio i ritratti di Marx, Lenin e Ho Chi Min o le analisi di stampo sociologico sui clochard, operai edili e minatori di zolfara. Una passione speciale poi nel ritrarre le femmine, dai tratti ora dolci ed ora ferini, mitologiche e reali, impressionate sulla tele con occhio arguto e lungimirante. Le tematiche di Bruno Caruso hanno esplorato anche la botanica, attraverso lavori su fiori e frutta e varie nature morte.

Ars Delineandi” gode di un ricco allestimento capace di porre in evidenza, nella sua piena completezza, le molteplici capacità grafiche di un artista che da sempre si è distinto per l’incredibile virtuosismo grafico. La mostra, ideata da Massimo La Piana col contributo critico di Salvo Ferlito, è ad ingresso libero ed è visibile ogni giorno dalle 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20, mentre la domenica su appuntamento telefonando ai numeri 091.6127213 e 333.733235.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE