AMBIENTE
Aquile reali e laghi tra morbide valli e picchi rocciosi: il Parco dei Nebrodi tutto da vedere
Degli 84.500 ettari posti sotto tutela, ben 50mila sono boschi, che rappresentano il più esteso patrimonio vegetale dell’isola: è l’area protetta più vasta della Sicilia
L’istituzione del Parco risale al 1993; una zona vastissima quella nebroidea, dove valli e morbidi rilievi si rincorrono per 80 km da ovest a est, dal Fiume Pollina all’abitato di Floresta.
La geologia di questi rilievi è caratterizzata principalmente da una massiccia presenza di rocce sedimentarie disposte in un complesso sistema a falde di ricoprimento. La presenza prevalente di rocce argillose dà vita a dolci morfologie.
Caratteristica dei monti Nebrodi è la presenza frequente di zone umide o ampi laghi, come nel caso dell’Urio Quattrocchi (piccolo stagno nel comune di Mistretta) o del ben più noto Biviere di Cesarò, ai piedi di Monte Soro, entrambi specchi d’acqua di alta quota.
Tra i rapaci si annoverano il Grifone, l’Aquila reale, l’Aquila del Bonelli, il Gracchio corallino, il Falco Pellegrino e lo Sparviero. Attenzione anche a due specie a rischio estinzione presenti nel Parco: la Cincia bigia di Sicilia (Parus palustris siculus), presente solo nei boschi del territorio di Caronia, e la Testuggine comune (Testudo hermanni) presente nelle principali zone umide.
La rete sentieristica consente escursioni di breve durata o traversate di ampio respiro; Nebrodi sono l’unica località siciliana dove è possibile camminare per decine di chilometri sempre immersi nel verde.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web dell’Ente Parco o contattare il centro informazioni allo 0941.793904.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÙ VISTE
-
ITINERARI E LUOGHI
L'incanto dei mosaici "sulla riva" di un fiume: l'antica villa (scoperta per caso) in Sicilia
-
ITINERARI E LUOGHI
Sette posti dove andare in Sicilia in autunno: cammini (unici) tra natura e storia
-
ITINERARI E LUOGHI
Dieci tappe per un viaggio nel cuore della Sicilia: i luoghi della Magna Via Francigena
-
ITINERARI E LUOGHI
105 chilometri tra borghi e natura: dove si trova il nuovo cammino inesplorato in Sicilia
-
ITINERARI E LUOGHI
Una meta tra le più amate in Sicilia, da Cala Cavallo allo "Scivolo": cosa fare a Favignana
-
ARTE E ARCHITETTURA
Simbolo delle donne libere (e palermitane): dov'è il nuovo murales di Santa Rosalia