ARTE E ARCHITETTURA
"Andrea Buglisi. Bug tv" in mostra agli Studi Nesos
Nell'ambito della mini-rassegna di arte "In…attesa, l’arte di aspettare" ecco l'ironia mordace e spietata dell'artista Andrea Buglisi
Prosegue la mini-rassegna di arte "In…attesa, l’arte di aspettare", ideata e curata da Marina Giordano presso il centro "Studi dentistici Nesos – isola del sorriso" (via Nunzio Morello 30, Palermo): questa volta l’appuntamento è con la mostra "Andrea Buglisi. Bug-tv" visitabile fino a giovedì 30 giugno, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20 a ingresso libero.
Un'ironia mordace e spietata, veicolata da una pittura virtuosistica, calibrata in ogni suo elemento - colore, disegno, rapporto tra figure, sfondo, elementi decorativi - caratterizza il lavoro di Andrea Buglisi. Surreali, sardoniche, le sue opere strappano il sorriso ma invitano, allo stesso tempo, a una riflessione, legata all’associazione di elementi apparentemente incongrui, da cui scaturiscono inediti accostamenti visivi e mentali.
A potenziare l’espressività delle immagini, Buglisi pone allo spettatore interrogativi disorientanti o inedite letture critiche della realtà, affidandosi anche al linguaggio: i titoli dei suoi quadri, basati su giochi di parole, omofonie e doppi sensi, conducono verso una molteplicità di significati, senza tralasciare mai il registro della leggerezza. L’opera di Andrea Buglisi è stata inserita in una mostra che è una selezione dei migliori artisti allievi delle Accademie di Belle Arti d'Italia degli ultimi dieci anni, presso il Padiglione Italia/Accademia catalogo edito da Skira, Tese di San Cristoforo all’Arsenale n. 92-93-94 di Venezia, dal 4 giugno al 31 ottobre.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÙ VISTE
-
ITINERARI E LUOGHI
Il bosco (che ti incanta) in Sicilia: tra sentieri dorati, querce secolari e "sculture" naturali
-
ITINERARI E LUOGHI
Tra i ruderi (abbandonati) nel cuore della Sicilia: cosa rimane oggi del borgo