ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Andare in "Riserva": ecco cinque aree naturali in Sicilia

Oltre al mare e alle zone d'interesse storico la Sicilia nasconde delle splendide riserve naturali ricche di atmosfera, ideali per una gita fuori porta durante le giornate estive

Balarm
La redazione
  • 28 agosto 2014

Una giornata libera, tanta voglia di fare qualcosa, poche idee? Fate spazio alla natura! La Sicilia porta in grembo alcune riserve naturali che non vedono l'ora di essere scoperte e di offrirvi ristoro tra le loro fronde. A ben poca distanza da Palermo c'è, ad esempio, il Bosco della Favara, un vero e proprio polmone verde per l'Isola, che offre riparo sotto gli alberi di biancospino, prugnolo e sughero.

Vicino a Trapani, invece, sorge la Riserva Naturale Orientata di Monte Cofano, un'area naturalistica che comprende oltre trecentocinquanta piante diverse. Nell'entroterra, in provincia di Caltanissetta, si trova invece la Sughereta di Niscemi, una riserva naturale nata per tutelare i residui del bosco di sughero.

In provincia di Messina è possibile ristorarsi nel Bosco di Malabotta, a pochi passi da Roccella Valdemone: comprende un'area attrezzata ed una fonte. Infine, a pochi chilometri da Catania troviamo il Bosco Santo Pietro, area boschiva di oltre duemilacinquecento ettari che contiene una grande quantità di specie vegetali e animali.

Qualsiasi sia la vostra scelta non dimenticate di rispettare la natura e di viaggiare sicuri e attrezzati. Buona gita fuori porta!

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE