ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

"Access Landscape Access": paesaggio di corpi in mostra

"Access Landscape Access" è una mostra a cura di Salvatore Davì e Katiuscia Pompili che mette in luce il paesaggio inteso come estensione del corpo dell'individuo

  • 10 luglio 2013

Il paesaggio può essere inteso non soltanto come l'insieme di caratteristiche fisiche, etniche, biologiche che costituiscono la particolare fisionomia di un territorio. Paesaggio è anche estensione del corpo dell'individuo come dimostra “Access Landscape Access”, la mostra allestita nel N38E13 aps (via Maqueda 7, Palermo), aperta da sabato 13 luglio (dalle ore 15 alle 19) fino al 13 novembre (su appuntamento; prenotare al numero 347.8877794), ad ingresso libero.

"Access”, a cura di Salvatore Davì e Katiuscia Pompili, è solo la prima tappa del progetto promosso dallassociazione di Promozione Sociale N38E13. Dopo la mostra collettiva, infatti, viene presentato un ciclo di quattro micro-residenze che propongono artisti di provenienza siciliana, nazionale e internazionale. Gli artisti in mostra sono Primoz Bizjak, Canecapovolto, Stefano Canto, Annamaria Di Giacomo, Jose Florentino, Alessandro Librio e Ignazio Mortellaro.

Ma perché "Access"? Il nome della mostra mette in luce immediatamente la genesi stessa del progetto. Access, infatti, è ripetuto due volte per marcare il senso del paesaggio, inteso come processo mentale, alla stregua di un codice binario aperto ed estendibile all’infinito. N38E13 nasce da un idea progettuale di Ennio Pellicanò ed è un luogo di creazione, fruizione e collegamento. Un vero e proprio contesto di sperimentazione di processi sociali e culturali dedicato alle arti visive, sonore e al design.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE