ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

ZTL: telecamere, varchi liberi e strisce blu insufficienti

Dopo l'approvazione del piano tecnico disciplinare sulle ZTL, il Comune ha annunciato alcune delle novità relative al provvedimento: si parte entro la fine di marzo

  • 18 febbraio 2016

È stato approvato dal comune di Palermo il piano tecnico disciplinare, volto alla creazione di un provvedimento strutturale che tuteli l'ambiente e la salute dei cittadini. All'interno della zona a traffico limitato (visualizza la mappa delle Ztl), si riverbera tutta la complessità strutturale di una città come Palermo.

Per l'approvazione del piano, l'amministrazione si è basata sulle discipline dettate dal Codice della strada e una circolare ministeriale del 1997 e su un confronto con altri Comuni d'Italia in cui le ZTL sono già attive. Restano invariati: i costi del pass, il divieto di accesso alla ZTL per le vetture pericolose e inquinanti (da zero a tre) e la possibilità per i disabili di entrare gratuitamente, se in possesso del tagliando H.

Numerose sono anche le novità. Taxi, bus urbani e car sharing sono esenti dal pagamento del pass, mentre si prevede una disciplina specifica per i bus turistici, per i quali è possibile fornire un numero di targhe limitato che possono entrare nella zona a traffico limitato. Pass gratuiti per i titolari di esercizi commerciali, ma non per i dipendenti. Sono già stati definiti anche gli importi delle multe per i trasgressori che partono da 163 euro.

Adv
Arriva anche una notizia un pò sconfortante per i cittadini: secondo quanto previsto dal Codice della strada, con l'entrata in vigore delle ZTL, non è più sufficiente pagare le strisce blu all'interno della zona a traffico limitato ma, a questo, bisogna aggiungere il costo del pass per la ZTL.

Non mancano poi gli aspetti positivi: è possibile circolare liberamente, ogni giorno, nella fascia oraria dalle 14.30 alle 15.30 e, nel weekend, a partire dal primo pomeriggio del sabato fino alle 8.00 del lunedì mattina.

Inoltre, per alleggerire il traffico, non rientra nel provvedimento il varco di attraversamento che ricongiunge la zona monte alla zona mare della città: in particolare, la zona non toccata è quella che dal Tribunale conduce a via Francesco Crispi, passando per via Volturno e via Cavour.

Nuove telecamere verranno istallate entro 4 mesi e si sta progettando l'implementazione del sistema di controllo dei varchi installati da Project Automation e in gestione dell'Amat.

«Promuovere mobilità sostenibile e tutela dell'ambiente: in questo quadro, abbiamo inserito nel provvedimento elementi che tengano conto delle esigenze di mobilità e della difesa dell'ambiente, affinché si abbattano i livelli di inquinamento» - ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando.

Le vie e l'accesso all'Ospedale dei bambini (fuori dalla ZTL) verrano specificate prossimante nell'ordinanza. Presto, in una conferenza stampa dell'Amat, verranno indicate le modalità di pagamento del pass. L'avvio ufficiale del provvedimento è previsto entro la fine di marzo.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI