ATTUALITÀ
"Sicilia Queer Filmfest 2012": al via le attività
Il Festival che ruota attorno alle tematiche glbt, preceduto da una serie di attività permanenti: occasioni in più per parlare di diversità e pari diritti civili
lI primo festival internazionale di cinema dalle tematiche glbt, che ad oggi raffigura una visione importante sulla diversità dell'individuo e dei suoi diritti. Stiamo parlando del Sicilia Queer Filmfest 2012 giunto alla sua 2° edizione, previsto dall'1 al 7 giugno, dopo il successo dello scorso anno, che ha visto al suo fianco come madrina Mariagrazia Cucinotta.
Quest'anno il Festival sarà preceduto da una serie di attività permanenti che si prefiggono lo scopo di dar vita ad occasioni per la crescita e diffusione delle tematiche che ruotano attorno ai temi relativi a diversità e pari diritti civili. Sabato 18 febbraio nell'ambito del Festival sarà presentato in anteprima “Un giorno questo dolore ti sarà utile” di Roberto Faenza, che esce al cinema venerdì 24 febbraio.
Tutto ha origine con un corso di formazione per docenti che prende il nome di "Le altre occasioni": dieci incontri in tutto tra febbraio e marzo presso alcune scuole palermitane, tra cui l'Istituto Maria Adelaide. La direttrice Francesca Traina afferma: «Sono lieta di essere partecipe per questo programma, che ritengo fondamentale per porre fine a tutti quei modelli pre-costituiti che ci circondano. Oltretutto ritengo di particolare rilevanza l'aiuto fornito ai docenti per l'apertura vesto questi temi, in modo da gestire e combattere il bullismo omofobico. Quindi fornire ai docenti gli strumenti necessari per affrontare tali argomenti e problemi all'interno della scuola».
Afferma anche la presidente del festival Titti De Simone: «Noi stiamo facendo un grosso passo in avanti, un salto di qualità grazie al coinvolgimento che mette assieme molte scuole della nostra città. Perchè per ciò che riguarda la lotta alle discriminazioni, ed alle differenze di genere, credo sia importante per le scuole un'educazione volta ad un sentimento di consapevolezza civile per ciò che riguarda il diverso».
Si prevede anche uno spazio dedicato al coinvolgimento di intellettuali e professionisti della cultura come gli scrittori Giogio Vasta e Carola Susani, lo psicoanalista Vittorio Lingiardi, il matematico Ignazio Licata, la geografa Giulia De Spuches, secondo Alessandro Rais, il direttore artistico del Festival (il quale è stato invitato - unico italiano - a far parte della Giuria del Teddy Award al prossimo festival di Berlino) «figure molto importanti per fare da tramite circa questa iniziativa».
A loro verrà affidato il compito di scegliere dei film, in proiezione ed introdotti, che secondo la loro personale visione, rappresentano al meglio il mondo che ruota attorno al termine Queer, dato che il Festival nasce con lo scopo di intendere il Queer attraverso la cinematografia. L'iniziativa non dispone di alcun finanziamento pubblico: un vero e proprio cinema controcorrente e fuori dalle logiche di mercato, autofinanziato.
Ed è per questo che nascono gli aperitivi mensili, per contribuire al finanziamento del Festival che portano il nome di "Queerdrink", accompagnati da presentazioni di libri e spettacoli, che hanno luogo nella storica sede "Exit Drinks", ma anche in collaborazione con gli istituti stranieri di cultura a Palermo come l'Istituto Cervantes, il Goethe - Institut, l'Institut Francais.
Uno sguardo volto anche al mondo universitario con un ciclo di seminari "Prospettiva Queer 2012", sulle tematiche di genere ed orientamento sessuale, a cura di Giovanni Lo Monaco, al cui proposito spiega: «Bisogna riflettere su tali tematiche: essere ciò che si è a prescindere dal proprio orientamento sessuale». Resta confermato il Concorso internazionale per cortometraggi “QueerShort”, il cui bando è consultabile sul sito www.siciliaqueerfilmfest.it: la deadline per l’invio dei film è fissata per il 29 febbraio.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|