ATTUALITÀ
Sicilia Queer filmfest: film e cultura a tema GLTB
Torna Palermo il Sicilia Queer filmfest, festival internazionale di cinema GLTB e nuove visioni: in programma film, tavole rotonde, mostre ed eventi culturali
Spazio alla cinematografia d'autore e alle tematiche del mondo glbt: torna per il secondo anno a Palermo il Sicilia Queer filmfest, festival internazionale di cinema glbt e nuove visioni, da venerdì 1 a giovedì 7 giugno.
«Il Comune riaprirà al più presto il Cinema De Seta, ai Cantieri culturali alla Zisa» - questa la dichiarazione di Francesco Giambrone, assessore alla Cultura e Bene Comune di Palermo, in occasione della conferenza stampa di presentazione del filmfest. «Sarà riaperto un dialogo con tutte quelle realtà che in questi anni, nonostante le difficoltà e la mancanza di appoggio delle istituzioni, hanno portato avanti una resistenza culturale virtuosa e creativa e hanno creato un movimento di iniziative che ha mantenuto la città, nonostante tutto, viva» prosegue l’assessore. «Il Cinema De Seta potrebbe diventare la Casa del cinema indipendente e di tutte quelle realtà che, come il Sicilia Queer filmfest, il Festival Sicilia Ambiente, e tante altre, hanno proposto un cinema di qualità, lontano da logiche commerciali e strumento di crescita culturale».
I biglietti hanno un costo d'ingresso intero di 5 euro (4 euro con Queer Card); il ticket giornaliero costa 10 euro (7 euro con Queer Card); la tessera Festival costa 50 euro (35 con Queer Card), mentre la tessera da sostenitore costa 100 euro.
A parlare del festival, presieduto da Titti De Simone, il direttore artistico Alessandro Rais: «Il programma, tenendo insieme prospettive e approcci stilistici diversi, leggerezza e intensità, vuole privilegiare la capacità di sguardo in continua ricerca, e una tensione narrativa e visiva che riesca a coniugare l'intimo e il sociale, l'introspezione più privata e personale e l'apertura al politico e all'Altro in cui ci specchiamo». Fanno parte della giuria la regista Emma Dante, il regista francese Vincent Dieutre, lo scrittore e sceneggiatore Matteo B. Bianchi, il regista e sceneggiatore Fabio Grassadonia e il regista canadese Mark Pariselli.
Lunedì 4 giugno alle 20 l'incontro al Cinema Rouge Et Noir con il canadese Mark Pariselli, che presenta in anteprima italiana i suoi più recenti lavori: 'Frozen roads' e 'Kiss'. A seguire, alle 21, 'Weekend' di Andrew Haig. Conclude la serata la replica di QUEER SHORT #1 - la prima parte del Concorso internazionale cortometraggi, che propone 8 autentiche sorprese, quasi tutte in anteprima italiana, da Australia, Canada, Ungheria, Usa, Francia.
Martedì 5 giugno alle 18:30 Emma Dante presenta il documentario "Sud Costa Occidentale" di Clarissa Cappellani, il primo documentario che ripercorre la straordinaria esperienza di Emma Dante e della sua compagnia teatrale. Alle 20 incontro con Vincent Dieutre e anteprima italiana del suo "Jaurès", vincitore del Premio della Giuria ai Teddy Award all'ultimo festival di Berlino. Alle 22:30 omaggio a Werner Schroeter: il produttore Frieder Schlaich introduce il film sul ritratto degli ultimi quattro anni di vita di uno dei più importanti registi del cinema e del teatro sperimentale.
Mercoledì 6 giugno alle 19 consegna del premio "Nino Gennaro" a Eduardo Mendicutti; alle 20.30 proiezione del film su Nino Gennaro, "La fine che non ho fatto", alla presenza dei registi, Ruben Monterosso e Federico Savonitto. Per tutte le informazioni e il programma dettagliato, è possibile visitare il sito www.siciliaqueerfilmfest.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"