CULTURA
Ritorna la Fiera del Mediterraneo: tra cibo, giostre e arte
Riapre la Fiera del Mediterraneo a Palermo, che dal 23 maggio al 7 giugno, ospita un'area food, il lunapark, spettacoli e artigianato siciliano, tra stand e spazi espositivi
Sette anni di stop, poi l'annuncio del ritorno: rinasce la Fiera del Mediterraneo di Palermo, che da sabato 23 maggio fino al 7 giugno, animerà il polo fieristico cittadino che in questi ultimi anni, grazie agli interventi del Comune di Palermo e degli operatori culturali che fino ad ora lo hanno utilizzato, sta a poco a poco riprendendo la forma di un tempo.
La Fiera del Mediterraneo, che resterà aperta ogni giorno dalle 16 a mezzanotte, è accessibile dai consueti due ingressi, quello di via Sadat e quello secondario di piazza Generale Cascino. Accedendo dall'ingresso principale sarà possibile accedere ai padiglioni dove si terranno le esposizioni, e recarsi facilmente all'area lunapark.
Lungo tutta l'area della fiera sono allestiti spazi espositivi, con grande attenzione per l'artigianato di piccole e grandi realtà locali e non: dalle produzioni di Idde Bijoux e G Gioie a quelle dell'associazione Artigianando, oltre a grandi nomi come Nino Parrucca.
Si parla di oltre trecento stand e cinquecento spazi espositivi, con esposizioni che riguarderanno, come sempre, gli ambiti più disparati: dagli abiti da sposa di Pronovias ai gioielli di SiciliaOro, passando per l'arredamento di Abitare e gli scooter e le biciclette elettriche di EcoMotor.
Ma non solo: la Fiera comprenderà stand con il meglio dello street food palermitano e dell'offerta culinaria della città, allestito all'aperto e con tavolini nei quali sarà possibile consumare dal classico panino con le panelle al più "esotico" kebap, oltre ad un villaggio dello shopping all'interno del padiglione 181: tra gli ospiti figurano Nino u Ballerino, il Whisky and Drink, il caffè Masai e la birreria Warsteiner.
Ad arricchire ulteriormente la fiera pensa l'iniziativa "Artemed - Artisti in fiera". Grazie le pagode si riempiranno di pittori, ritrattisti, ceramisti, artisti da strada ed installazioni. Tra i tanti partecipanti compaiono i nomi Daniela Verduci, Nino Schilleci e Vincenzo Raimondo, pronti a "decorare" gli ospiti con opere di face painting e tatuaggi all'henné.
Ogni sera inoltre, a partire dalle ore 21.30 si terranno gli spettacoli nati dalla collaborazione tra il Dorian, Radio Tivù Azzurra e Gattuso Musica, che vedranno andare in scena gli Hairspray (23 maggio), i Groovers (24 maggio), i Radioflores e Nancy Ferraro (25 maggio), Francesco Vannini (26 maggio), gli Autoreverse (27 maggio), Miss Shorty e Giusi Sciortino (28 maggio), i Recover (29 maggio), i Radio Baccano e Claudia Fazzello (30 maggio), gli Square One (31 maggio) i Roxy (1 giugno), i Radio Sud (2 giugno), i Route 66 (3 giugno), Le Morgane (4 giugno), i Flac (5 giugno), Mirco Ciulla (6 giugno) e una serata live con il cast di Gattuso (7 giugno).
L'anima di Palermo e della Sicilia sarà esaltata dalla presenza di maestri degli antichi mestieri, che mostreranno alcune delle usanze e delle abilità che si apprendevano nelle vecchie botteghe.
La fiera si terrà dal lunedì al venerdì dalle ore 16 a mezzanotte e sabato, domenica e martedì 2 giugno dalle ore 10 a mezzanotte. L'ingresso alla Fiera è gratuito ogni giorno dalle ore 16 a 19, mentre nelle altre fasce orarie ha un costo di 2.50 euro (biglietto intero), 1.50 euro (biglietto ridotto per bambini dai 6 ai 12 anni) e di 0.10 centesimi (biglietto promozionale).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio