CULTURA
"Provincia in Festa": presentata l'edizione 2011
Giunta alla 14° edizione, la rassegna organizzata dalla Provincia Regionale di Palermo arricchirà il programma che sarà dilatato sino alla fine di ottobre
Ritorna anche quest’anno la manifestazione che coniuga cinema, musica, cabaret, iniziative di impegno sociale, esaltazione dei contenitori culturali, musei aperti, tour dei castelli, degustazioni del rinomato patrimonio enogastronomico del territorio: tutto secondo un input preciso che punta alla valorizzazione delle risorse della provincia. Si tratta di “Provincia in Festa 2011”, la tradizionale rassegna organizzata dalla Provincia Regionale di Palermo, che quest’anno giunge alla 14° edizione. Una festa work in progress che arricchirà strada facendo il suo programma che quest’anno sarà dilatato sino alla fine di ottobre: si parte domenica 7 agosto con l’esibizione delle Frecce Tricolori.
Dalle 15.30 alle 17.30 sono in programma le esibizioni di volo di tutti gli enti partecipanti e dei velivoli dell’Aeroclub “Beppe Albanese” nello specchio d’acqua prospiciente il Foro Italico. Dalle 17.30 alle 18 è in programma la dimostrazione di salvataggio in mare di un elicottero HH3F dell’Aeronautica militare e alle 18 l’esibizione delle Frecce Tricolori. La manifestazione si chiuderà alle 18.30 con il Concerto della Fanfara dell’Associazione nazionale Bersaglieri. Il programma della rassegna è ricchissimo ed articolato in varie sezioni. Ecco gli appuntamenti principali.
CAROVANA DELLA LEGALITÀ - Convegni, laboratori, concerti, cinema e teatro all’insegna dell’impegno sociale sui temi dell’antiracket e dei diritti umani. Si comincia martedì 23 agosto con una tre giorni a Ventimiglia di Sicilia, Ciminna e Baucina imperniata sull’integrazione razziale. In prima assoluta il film “Mettersi a posto”, il racconto- verità sul fenomeno del racket a Palermo. Ultima data mercoledì 19 ottobre dedicata alla celebrazione della “Strage del Pane” avvenuta proprio davanti a Palazzo Comitini, allora sede della Prefettura.
CORTEO STORICO - Domenica 18 settembre l’originale parata che in un anello di due chilometri racchiuderà tre momenti: il primo con la sfilata dei gonfaloni degli 82 Comuni preceduti dalla fanfara dei Carabinieri; il secondo dedicato ai 150 della Provincia e dell’Unità d’Italia aperto dalla fanfara dei bersaglieri; infine la grande sfilata di sapore folk che propone alla vetrina palermitana riti laici e religiosi della tradizione popolare.
1861 AB ORIGINE - La collezione di Raffaello Piraino è la grande protagonista nei saloni del piano nobile di Palazzo Sant'Elia con la mostra “1861 Ab Origine”. Questo evento getta lo sguardo sulle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia, raccontando l’evoluzione della moda e del costume attraverso lo straordinario patrimonio di uno dei più grandi collezionisti europei. Si parte proprio dal 1861 per arrivare alle soglie del boom economico. L’allestimento sarà completato dalle “tavole della Provincia” che narrano i momenti salienti della vita amministrativa dell’Ente sin dalla sua fondazione. Nella stessa postazione in mostra andranno anche i reperti dell’archivio storico della Provincia. La mostra resterà aperta da venerdì 26 agosto a mercoledì 26 ottobre.
DANCE DAY - Sabato 27 agosto il Palazzetto dello Sport di Cefalù si trasformerà in una particolarissima sala da ballo in cui si alterneranno ritmi afro cubani, hip hop metropolitano e nuove tendenze. Da un lato le esibizioni, dall’altro gli stage che consentiranno a tutti i partecipanti di ballare guidati dagli istruttori.
BENEMERENZE CIVICHE - Venerdì 2 settembre serata dedicata alle Benemerenze Civiche, attestati che intendono sottolineare meriti acquisiti nei vari settori quali arte, scienze, imprenditoria, sport, forze dell'ordine e magistratura. Su indicazione del presidente Giovanni Avanti, saranno attribuite le onorificenze ai precedenti presidenti della Provincia, Mimmo Di Benedetto, Maria Grazia Ambrosini, Francesco Musotto e Pietro Puccio. Tra le iniziative istituzionali anche la realizzazione di medaglie celebrative dei 150 anni della Provincia e dei 50 anni della Provincia democraticamente eletta.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
ITINERARI E LUOGHI
È un sogno per i turisti (di mezzo mondo): in Sicilia c'è uno dei borghi più belli d'Europa
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è uno dei posti più belli al mondo: si torna a nuotare nei laghetti di Cavagrande