ATTUALITÀ
Più verde e meno cemento: "1000 alberi per Palermo"
Dopo l'abbattimento di numerosi alberi, nasce l'iniziativa "1000 alberi per Palermo" per costruire nuove aree verdi grazie al contributo economico volontario dei cittadini
L'operazione di abbattimento degli alberi che si è resa necessaria per la realizzazione della rete tranviaria e ferroviaria è stata a lungo discussa e criticata, ed è la ragione per cui è nato il progetto "1000 alberi per Palermo": un'iniziativa che mira a recuperare e a costruire delle aree verdi per la città tramite il coinvolgimento diretto di chi vuole contribuire.
Il progetto conta sul sostegno e la partecipazione di enti, imprese, liberi professionisti, associazioni, istituti scolastici, comitati e semplici cittadini che vorranno donare, attraverso un contributo economico, nuovi alberi alla città.
Grazie al Comune e a tante collaborazioni come I coraggiosi, il Dipartimento Regionale Aziende Foreste Demaniali e l’ISSPE, "1000 alberi per Palermo" diventa un piano di lavoro concreto.
Si spera di raggiungere una somma sostanziosa per poter festeggiare il traguardo in occasione della nuova edizione della "Giornata nazionale degli Alberi", il 21 novembre, che ogni anno rappresenta l'occasione per porre l'attenzione e sensibilizzare sull'importanza del patrimonio arboreo per la vita dell'uomo e per l'ambiente.
La donazione, finalizzata esclusivamente all'acquisto degli alberi, può avvenire tramite il conto corrente dedicato: IBAN IT 49 P 01030 04600 000002215073 Monte dei Paschi di Siena - intestato ai Gruppi Ricerca Ecologica Sicilia - Via Messina Marine, 445 90123 Palermo con causale "1000 Alberi per Palermo".
In segno di riconoscimento i nominativi di chi avrà aderito all’iniziativa saranno inseriti all'interno di una delle targhe che verranno apposte nelle zone individuate per la piantumazione degli alberi e nei comunicati stampa ufficiali. Le aree da rinverdire saranno individuate insieme al comune di Palermo, e a breve sarà ufficializzata l'area dove si svolgerà la "Festa dell'albero" in programma a novembre.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio