LAVORO
Piano Giovani: la Regione cerca comunicatori under 35
Se i dipendenti della Regione non rispondono alla chiamata, la soluzione si trova fuori: Nelli Scilabra chiama gli under 35 a raccolta per la comunicazione del Piano Giovani
Soffia vento di rinnovamento all'interno dell'assessorato all'Istruzione e alla Formazione professionale, un vento che sa di fresco, di giovane, di nuovo: l'Assessorato cerca under 35 per la costituzione di una short list di esperti in comunicazione (visualizza l'avviso pubblco) per le attività istituzionali e gestionali di competenza dell'Assessorato relative al "Piano straordinario per il lavoro in Sicilia: opportunità giovani". È possibile inviare la propria candidatura entro venerdì 9 maggio.
In qualche modo, però, la storia porta con sè note d'amaro. Sì, perché le cose, all'inizio, dovevano andare diversamente. La comunicazione del Piano Giovani, progetto che mette a disposizione cento milioni di euro per favorire l'occupazione giovanile doveva essere assegnata agli impiegati dell'amministrazione. Era stato pubblicato un atto d'interpello per verificare la disponibilità degli interventi ma nessuno ha risposto.
Certamente la mancata presenza di istanze fa pensare che i dipendenti non avessero tempo di lanciare il messaggio, di promuoverlo, di renderlo social. Forse perché troppo avanti con l'età per sapere gestire una vera e propria campagna pubblicitaria? La faccenda appare fino a questo punto piuttosto desolante, ma è proprio appigliandosi alle differenze di capacità tra generazioni appartenenti ad epoche diverse che si è trovata una soluzione.
La strategia di comunicazione del Piano Giovani sarà affidata proprio ai giovani, ai ragazzi della stessa generazione dell'assessore Nelli Scilabra che ha promosso la ricerca di under 35 in grado di svecchiare la comunicazione. L'assessore Scilabra ha comunicato che le figure ricercate riguarderanno diverse sfumature della comunicazione.
Per la costruzione di un sito web si ricercano frontend developer e backend developer, mentre per la comunicazione su social - Facebook, Twitter, Pininterest, Blog - si ricercano content editor, digital pr/seeding, senior social media manager con competenze in sentiment analysys e strategiche.
Ancora, si ricercano figure che possano curare i servizi pubblicitari e informativi, ovvero web designer, graphic designer, motion designer, video/photo maker, sound designer, video editor e assistenti di produzione per video. Per il coordinamento generale occorrono, infine, senior creative director, senior creative project manager, senior public policy consultant, senior planner/producer, senior public relation, e responsabili mentoring.
«Il Piano Giovani - ha detto Nelli Scilabra - deve raggiungere più giovani possibili. Abbiamo la necessità di veicolare le informazioni, i messaggi e le opportunità messe a disposizione dal nostro piano in modo innovativo, aperto. Vogliamo comunicare con le ragazze e i ragazzi siciliani in modo più diretto, più trasparente; vogliamo usare nuovi linguaggi, nuovi metodi di comunicazione».
«In piena coerenza con questo - ha continuato l'assessore - vogliamo adottare una strategia di comunicazione innovativa, di qualità e più vicina alle nuove generazioni, perché sono proprio quelle che rappresentano il target diretto del Piano Giovani. [...] Perché la comunicazione della Regione Siciliana non può essere affidata alle ragazze e ai ragazzi della nostra terra? Perché non puntare sui miei coetanei?»
Così parte la ricerca di giovani che possano portare una ventata di novità, che possano essere valutati per le loro capacità: i talenti in Sicilia non mancano, ma come tutti sappiamo non vengono quasi mai sfruttati. Che da una desolante situazione di mancanza di progresso sia giunta la prima vera opportunità per i giovani siciliani?
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio