ARTE E CULTURA
"Palermo Welcome": un video per promuovere la città
Un bando promosso dal Comune di Palermo per dare vita ad un video promozionale turistico che rappresenti la città come una culla di arte, opportunità e bellezza
Dipingere una Palermo accogliente, tra strutture ricettive e ampio spazio alla formazione: una Palermo solidale e ricca di idee e genialità, che implementi le politiche del turismo in città, registranti risultati positivi con una ripresa ed un incremento dei turisti. Il progetto "Palermo Welcome" viene presentato così, e offre l'opportunità di raccontare la città con un video/spot. Tutti i progetti possono essere presentati entro le ore 12 di lunedì 2 marzo.
Molteplici gli obiettivi delll'iniziativa, basata sulla ricerca di video realizzati con l’intenzione di mettere in risalto il patrimonio artistico, la cultura, lo spirito d’accoglienza ed il cibo preferito dei palermitani: lo street food.
Il progetto, approvato dalla giunta comunale del piano di ripartizione dei fondi derivanti dalla tassa di soggiorno turistico, è promosso dall’Authority per il Turismo del Comune e rientra nell’ambito delle iniziative di “Palermo capitale europea della cultura nel 2019”.
I candidati possono usare qualsiasi tipo di tecnica, ripresa e montaggio, ammesso che i contenuti non offendano il comune senso del pudore, la dignità delle persone e non pubblicizzino in qualche modo prodotti e/o una qualsiasi religione o ordine religioso.
Naturalmente i video non possono contenere termini volgari, scurrilità, offese, commenti razzisti e/o immagini a sfondo sessuale o politico. I candidati dovranno inoltre curarsi di ottenere le liberatorie per le opere d’arte, gli edifici e/o i monumenti che compariranno nel video.
Il video può essere accompagnato da una base musicale scelta del candidato, a patto che non siano utilizzate musiche soggette a diritti d’autore. Tutti i video saranno giudicati da un moderatore nominato dall’Amministrazione Comunale (visualizza l'avviso e i criteri di valutazione) che filtrerà e autorizzerà la partecipazione al progetto.
Il Comune investirà in questo progetto 5 mila euro, che andranno ai due premi di ulteriori 5 mila euro ciascuno assegnati il primo per giudizio di una giuria e il secondo mediante l'uso dei social network e di Facebook in particolare.
Successivamente, il video giudicato migliore verrà promosso sulle TV nazionali, con un ulteriore investimento di 50 mila euro. Per partecipare al bando è necessario presentare l'apposita domanda di partecipazione, unitamente ad un video rigorosamente inedito all’Assessorato al Turismo del Comune di Palermo, via Salinas 3 (Villa Trabia) - 90141 Palermo a mezzo mail all’indirizzo promozioneturismo@comune.palermo.it o a mezzo consegna a mano al suddetto indirizzo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"