ARTE E ARCHITETTURA
"Palermo è fimmina... con rispetto parlando"
Il libro di Maria Cubito è una raccolta di scritti che l'autrice ha pubblicato sul blog palermitano rosalio.it, dal 2006 ad oggi
"Ci sono città che le attraversi e non senti niente: i ponti, le strade, le piazze… torni a casa e già ti sei scordato tutto… manco un pezzo di cielo o un albero o una nuvola ti è rimasta nella memoria. Eppure il cielo, gli alberi e le nuvole sono dappertutto. Però succede. Città piene di traffico, di luci, di rumori, ma vuote, talmente vuote che sembrano immaginate. Vero è. Ti può capitare. Pensaci. A Palermo no. Palermo è diversa. Palermo è fimmina". Mercoledì 4 novembre, dalle ore 18, alla libreria Kalhesa (via foro Umberto I n°21, Palermo) sarà presentato il libro "Palermo è fimmina... con rispetto parlando" di Maria Cubito (edizioni Officina Trinacria). Il libro è una raccolta di scritti che l'autrice ha pubblicato sul blog palermitano rosalio.it dal 2006 ad oggi. Si comincia con la grammatica del siciliano che è una lingua "a parte"; si racconta, poi, di virtù e vizi dei palermitani, approfondendone le peculiarità e sottolineandone con note dolci-amare le caratteristiche talvolta grottesche: dalla categorizzazione delle commesse ai nomi a capriccio, dalla mamma sicula ai siciliani all'estero.
..."Palermo è fimmina. Lo senti dall’odore che ti piglia allo stomaco, alla bocca, al naso su fino a riempirti la testa. Ti può capitare di sentirti ‘mbriacu camminando a Palermo. T’imbriachi di sale, di mare, di sole, di frittola e di meusa; t’imbriachi di scirocco, di scruscio di tamburi, di campane che rintronano, di vuci martellanti, di zoccoli di cavalli e di robbi stinnuti…" scrive Maria Cubito, professoressa di lettere da 14 anni, e conduttrice su Radio Time della storica trasmissione "Tutti pazzi per Mary".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo