ATTUALITÀ
Niente Ztl a Palermo: il Tar sospende il provvedimento
Il Tar si è finalmente pronunciato sulla questione delle Ztl: la voce dei cittadini e delle associazioni è stata ascoltata e il provvedimento sospeso a tempo indeterminato
Palermo in continuo caos. Dopo tanti dietro front su quelle zone a traffico limitato di cui si è tanto discusso, con diversi tira e molla tra Comune, cittadini, associazioni è arrivato il verdetto.
Ztl sì o Ztl no? Ebbene, finalmente è arrivata la risposta tanto attesa. Il Tar si è pronunciato ufficialmente, accogliendo l'istanza cautelare e sospendendo, a tempo indeterminato, le Ztl.
C'era forse da aspettarselo: la vox populi è stata ascoltata e le richieste di associazioni e cittadini comuni soddisfatte. Così i giudici hanno dato ragione ai ricorrenti, bloccando il provvedimento.
Quale sarà l'evoluzione di questa storia? Al momento non si sa. E cosa ne sarà di tutti quei pass che già circa 25 mila cittadini avevano acquistato? Come e quando avverranno i rimborsi? Anche questo non si sa.
Solo una cosa è certa: il Comune, nonostante cerchi di far finta di nulla, è costretto ad affrontare un momento di difficoltà. Resta difficile ammettere la sconfitta.
Perché sì, è vero chele Ztl esistono in tutte le principali città italiane. Ma è anche vero che, nonostante il costo dei pass tutt'altro che esoso, il provvedimento preso dal Comune di Palermo andrebbe rivisto in ogni sua parte.
Leoluca Orlando ha convocato, domenica 10 aprile, un meeting del Movimento 139 a Terrasini, per discutere ancora una volta di queste Ztl tanto care al Comune. In attesa, la decisione di merito è rinviata al prossimo 6 novembre. È fuori da ogni dubbio che, tutta questa vicenda avrà un'eco importante alle prossime elezioni comunali.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini