CULTURA
"Natale Unipa 2014": aria di festa tra spettacoli e cultura
Musica, danza, dibattiti, mostre mercato: "Natale Unipa" arriva a Palermo con un carico di iniziative che dal 3 al 27 dicembre spazieranno tra cultura e divertimento
Dicembre porta con sé tutta la magia del Natale e i conseguenti festeggiamenti, ma non solo. In quanto volto all'amore e al reciproco rispetto, il periodo natalizio si presta alle tematiche dell'aggregazione, della solidarietà e della cultura, nodi centrali della manifestazione "Natale Unipa 2014, festa di integrazione e creatività", ideato e organizzato dall'Università degli Studi di Palermo, che arriva in città da mercoledì 3 a sabato 27 dicembre.
L'appuntamento, di cui Balarm è mediapartner, si presenta fitto di eventi ad ingresso gratuito (visualizza il calendario completo) che danno vita ad un ventaglio di variegate sfumature culturali, a partire dal primo appuntamento, quello di mercoledì 3 dicembre, che vedrà presentare il concorso per studenti "Racconti da Unipa" alla chiesa di Sant'Antonio Abate allo Steri, alle ore 10.30.
Durante la stessa giornata, presso la chiesa sarà possibile assistere, alle ore 17, anche alla presentazione del libro "Il cibo è festa. Tradizioni e ricette della cucina siciliana" di Gaetano Basile e Anna Maria Musco Dominici, edito da Kalos.
Non mancherà certamente l'intrattenimento musicale: spiccano gli appuntamenti di domenica 14 dicembre al Chiostro Falcone e Borsellino dell'ex facoltà di Giurisprudenza, dove alle ore 18.30 si terrà un concerto gospel del coro del Centro Santa Chiara e uno spettacolo di danza zumba e quello di domenica 21 dicembre alle 11.30, quando nella Sala Magna dello Steri l'Orchestra Filarmonica e il Coro dell'Istituto Regina Margherita di Palermo si esibiranno in un suggestivo concerto natalizio.
Non è Natale, inoltre, senza le mostre mercato: durante "Natale Unipa" sarà dunque possibile fare acquisti dalle 10 alle 17 Chiostri Natalizi dello Steri domenica 7 e domenica 21 dicembre, nel cortile dell'ex facoltà di Giurisprudenza domenica 14 dicembre, sempre dalle 10 alle 18, e negli stand di "A 'Fera Bio" nel cortile Tabacchi dello Steri dalle 10 alle 14 domenica 21 dicembre.
Naturalmente, gli eventi riportati sono solo alcuni degli appuntamenti previsti dalla manifestazione, che consta anche di visite guidate, proiezioni e iniziative per bambini. Per maggiori informazioni è possibile visualizzare il calendario completo, nel quale sono riportati tutti gli eventi della manifestazione, giorno per giorno.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre
-
STORIA E TRADIZIONI
Il tesoro nascosto in Sicilia: dov'è la fiera che (di notte) regala soldi e fa arricchire i poveri