CULTURA
La peste torna a Palermo (per gioco): un flash mob per Santa Rosalia
Tutti i cittadini sono invitati a essere protagonisti dell'evento: l'organizzazione del "Festino" fornirà le informazioni, da tenere top secret, su come partecipare
Statua di Santa Rosalia (foto di Priscilla Piazza)
Letteralmente si tratta un raduno di tante persone in un luogo pubblico che all'improvviso mettono in scena un'azione insolita.
Ma il flash mob previsto è una rievocazione dell'entrata della peste a Palermo, come avvenne realmente nel 1624 prima che la benevolenza della Santa Patrona liberasse la città.
Nel 1624 l'epidemia è entrata a Palermo grazie all'arrivo, al vecchio porto, di un vascello Berbero: da lì a poco il terribile morbo si diffuse in tutta la città mietendo oltre 30mila vittime.
Tutti i cittadini che vogliono partecipare a questa rievocazione contemporanea - di sicuro spettacolare per chi passa di lì - sono invitati a collegarsi sulla pagina facebook del Festino e contattare tramite messaggio gli organizzatori.
Riceveranno le istruzioni su cosa indossare e su cosa, materialmente, dovranno fare per essere parte dello spettacolo improvvisato.
Il flash mob sarà il 10 luglio alle ore 19 e verrà filmato: è il primo evento della rassegna dedicata a Santa Rosalia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo schiavo (ribelle) che divenne re di Sicilia: chi conosce la storia di Euno