ATTUALITÀ
In bicicletta da Palermo a Monreale: la vecchia rotaia diventa "Greenway"
Un concorso da 250 milioni di euro per tanti progetti su Palermo: tra questi la "via verde" sulla vecchia linea ferrata verso Monreale che diventerà una pista ecologica
Una "pista verde" che segue il percorso della vecchia strada ferrata
La Greenway - letteralmente via verde - sarà uno dei cantieri che nel 2018 investiranno il capoluogo siciliano.
Tecnicamente si tratta di riconvertire il vecchio tracciato della linea ferroviaria Palermo-Salaparuta in una pista ciclabile.
Già dagli anni Quaranta i binari non ci sono più ma adesso vanno riaperte le gallerie e i viadotti, ripulito il percorso dalla vegetazione selvaggisa e rimossi eventuali abusi edilizi.
In particolare vanno riadeguate e aperte le gallerie di Boccadifalco, sopra la Conigliera e quella che scorre a fianco della strada panoramica di Monreale.
La linea - e dunque la Greenway - avrà il suo punto di partenza dal parco di Villa Turrisi e il suo punto di arrivo alla ex stazione ferroviaria di Monreale, anticamente invece l'intera rete ferroviaria palermitana partiva dalla stazione Lolli.
Sull'utilizzo dei dismessi percorsi ferroviari si parla già da qualche anno: ambientalisti, associazioni e progettisti si sono più volte fatti avanti sottolineando i benefici dei percorsi chiusi al traffico a motore.
La pista ciclabile sarà anche un'opportunità per il fiorire di piccoli hub lungo il suo percorso, come baretti, ma anche punti di ristoro e accoglienza per i cicloturisti.
Il progetto rientra nella seconda fase del Pon metro e Patto per Palermo: opere per cui sono già stati stanziati dei fondi - circa 250 milioni euro - che adesso vanno ideate e tra cui rientrano tre nuove linee di tram.
Da qui il bando dei concorsi internazionali: usciranno sulla Gazzetta Ufficiale i nomi dei vincitori a cui arriva la Commissione selezionatrice. I cantieri partiranno insieme a quelli per i nuovi assi tramviari, entro il prossimo anno.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|