ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Il Guardian elogia Palermo: la guida turistica alla città

Sul quotidiano britannico The Guardian, un articolo a firma di Jonathan Lorie propone un'interessante guida turistica su cosa fare, vedere e mangiare a Palermo

  • 1 settembre 2016

Con il suo fascino senza tempo, la Sicilia conquista gli stranieri che spesso, per le vacanze, scelgono luoghi suggestivi ricchi di arte, storia buon cibo e bellezze paesaggistiche.

Non è la prima volta che un giornale britannico elogia le eccellenze di Palermo: sul The Guardian, un articolo a firma di Jonathan Lorie propone un'interessante guida alla città per le vacanze.

Partendo dal riconoscimento Unesco di Palermo arabo-normanna, nell'articolo (visualizza qui il testo) sono elencate tante eccellenze artistiche, monumentali, ambientali, ricettizie e culinarie.

«Palermo è come in nessun'altra città in Europa – si legge tra le righe. È il crocevia del Mediterraneo: ha creato un mix frizzante di cibo arabo, strade spagnole, torri normanne».

E ancora: «Il centro storico è ricco di palazzi barocchi. Le famiglie vivono sulla loro porta di casa, come nei film degli anni Cinquanta. La vita di strada è vibrante in ogni angolo».

Adv
Il pezzo presenta ai lettori particolari nuovi, soprattutto quando l'autore stesso paragona alcune zone del capoluogo siciliano al cuore de L'Avana, una città oltreoceano con flussi turistici di non poco conto, simili a quelli che si registrano ultimamente a Palermo.

«È la conferma – dichiara il sindaco di Palermo Leoluca Orlando - della visione e del progetto di una città che sappia coniugare radici e ali, che sappia uscire dall'isolamento soffocante e provinciale, che sappia coniugare vivibilità e sviluppo economico».

Per Palermo è un riconoscimento importante che dovrebbe far riflettere tutti sull'importanza di valorizzare angoli, strade e viuzze di una città che tutto il mondo apprezza ma che qui è spesso trascurata.

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI