ATTUALITÀ
Il Guardian elogia Palermo: la guida turistica alla città
Sul quotidiano britannico The Guardian, un articolo a firma di Jonathan Lorie propone un'interessante guida turistica su cosa fare, vedere e mangiare a Palermo
Con il suo fascino senza tempo, la Sicilia conquista gli stranieri che spesso, per le vacanze, scelgono luoghi suggestivi ricchi di arte, storia buon cibo e bellezze paesaggistiche.
Non è la prima volta che un giornale britannico elogia le eccellenze di Palermo: sul The Guardian, un articolo a firma di Jonathan Lorie propone un'interessante guida alla città per le vacanze.
Partendo dal riconoscimento Unesco di Palermo arabo-normanna, nell'articolo (visualizza qui il testo) sono elencate tante eccellenze artistiche, monumentali, ambientali, ricettizie e culinarie.
«Palermo è come in nessun'altra città in Europa – si legge tra le righe. È il crocevia del Mediterraneo: ha creato un mix frizzante di cibo arabo, strade spagnole, torri normanne».
E ancora: «Il centro storico è ricco di palazzi barocchi. Le famiglie vivono sulla loro porta di casa, come nei film degli anni Cinquanta. La vita di strada è vibrante in ogni angolo».
«È la conferma – dichiara il sindaco di Palermo Leoluca Orlando - della visione e del progetto di una città che sappia coniugare radici e ali, che sappia uscire dall'isolamento soffocante e provinciale, che sappia coniugare vivibilità e sviluppo economico».
Per Palermo è un riconoscimento importante che dovrebbe far riflettere tutti sull'importanza di valorizzare angoli, strade e viuzze di una città che tutto il mondo apprezza ma che qui è spesso trascurata.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)