CULTURA
La Valle dei Templi è la candidata italiana al premio UE
"Agri Gentium: landscape regeneration" è il progetto scelto dal ministero per i Beni Culturali come candidato italiano per il "Premio del paesaggio del Consiglio d’Europa"
È dunque la Valle dei Templi ad essere stata indicata come eccellenza italiana nell'ambito della tutela e valorizzazione del paesaggio e del patrimonio culturale.
Merito del successo del parco agrigentino, non è soltanto il meraviglioso patrimonio archeologico risalente al V secolo a.c. ma soprattutto delle diverse iniziative che da anni contribuiscono ad una sempre crescente attenzione nella gestione turistica, politica ed ecologica della suggestiva zona greca della sicilia.
Nelle motivazioni che hanno spinto la commissione del Ministero a premiare la candidatura siciliana viene citata la "valorizzazione di tutte le componenti storico-culturali" e la "capacità di mettere in pratica le finalità espresse nel riconoscimento del Parco Archeologico e Paesaggistico della valle dei Templi quale sito Unesco".
Citato anche il "coinvolgimento delle forze sociali nel contrasto dello spopolamento e dell’abbandono" e la "capacità di coinvolgimento della popolazione locale, rafforzando la sensibilità e la consapevolezza pubblica verso i valori del paesaggio".
Enti partecipanti e promotori del progetto agrigentino sono l’Università degli Studi di Palermo, la Facoltà di Agraria e l’Azienda Val Paradiso srl, il Giardino della Kolymbethra – Fai, l’Associazione di cultura e attività ferroviaria "Ferrovie Kaos" e l’Azienda Cva Canicattì.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
La chiamano Tahiti ma si trova in Sicilia: un paradiso di acque rosa e tramonti pazzeschi