CULTURA
Il Capodanno in piazza Politeama: il programma
Il Capodanno 2013 in piazza Politeama con Teresa Mannino, Pif, i dj Mario Caminita e Roberto Masi, le Malerbe e la Big rock band made in Palermo
L'arrivo del 2013 sarà salutato dai palermitani in piazza Politeama con un evento organizzato dal Comune di Palermo. Uno spettacolo di musica, comicità e balli che si potrà seguire grazie alla diretta in streaming sul sito di Palermo 2013.
Un regalo pensato per i tanti palermitani in giro per il mondo che avranno così l'occasione di sentirsi un po' a casa, ma anche un'occasione per quanti, per un motivo o per l'altro, non potranno seguire dal vivo i tanti artisti tutti palermitani che affolleranno questa serata, a partire da due volti amatissimi dal pubblico: Teresa Mannino e Pif.
Il 31 sera a condurre la serata saranno dunque l'ex Iena e volto della trasmissione tv “Il testimone”, e la comica e conduttrice della trasmissione televisiva “Se stasera sono qui”. I due artisti saranno accompagnati dal dj Mario Caminita (partner di Radio Time), e “disturbati” dalle incursioni delle Malerbe, il gruppo comico diventato famoso come inviato delle Iene di Italia1.
Dalle 22.30 sul palco montato in piazza si esibirà una band composta da 14 strumentisti e 7 voci che si alterneranno al microfono per declinare il tema della serata: la musica dance dagli anni Sessanta fino ai nostri giorni.
La “Big rock band made in Palermo” è composta da: Alessandro Mancuso per gli arrangiamenti; Giampaolo Terranova alla batteria; Pietro Zarcone al basso; Lino Costa e Al Di Rosa alle chitarre; Antonio Zarcone e Nicholas Vella alle tastiere; Orazio Maugeri e Gaspare Palazzolo ai sassofoni, Giacomo Tantillo alla tromba, Calogero Ottaviano al trombone; Enrico Taormina alle percussioni; Dino Triassi all'armonica; Chiara Minaldi e Giorgia Meli come coriste. Le voci saranno quelle di Giuliana Di Liberto, Daria Biancardi, Alessandra Salerno, Jack Gioacchino Cottone, Cocò Gulotta, Vito De Canzio e Maurizio Giordano.
Dopo il brindisi il cielo sarà illuminato da coloratissimi giochi pirotecnici e la serata proseguirà con la musica del dj producer Roberto Masi. Main sponsor della festa è la compagnia aerea Volotea, che a breve aprirà il suo terzo scalo europeo proprio a Palermo e vuole così rafforzare i suoi legami con la città.
Tutti coloro che invece avranno la forza di arrivare alle prime luci del mattino, alle ore 7 l’appuntamento si sposta nella piazza di Mondello per assistere al concerto dei percussionisti e dei jazzisti del Conservatorio Vincenzo Bellini tra cui Orazio Maugeri al sax, Giuseppe Mazzamuto al vibrafono e Roberto brusca al piano che saranno accompagnati dalle percussioni di Vito Amato, Antonino Errera, Gabriele Fuschi, Alessio Magnanimi, Giuseppe Marino, Gaspare Renna e Fulvia Ricevuto.
Il genere musicale spazierà dalle note di “Libertango” di Astor Piazzolla a “Steve Reich Drumming part one”. Ancora sono previsti “Take Heart” di Ralph Towner, “Good Feel”, “Frank Zappa Black Page”, “Serenity” e “Miki Minori Marimba spiritual”.
RIcordiamo che per tutti i suoi lettori, Balarm, come di consueto, offre una guida con tante proposte che potete consultare nello SPECIALE CAPODANNO 2013: dal classico cenone di fine anno, al party sobrio ma sfizioso, fino alla serata con dj set.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)