CULTURA
"Festambiente Mediterraneo": il festival a impatto zero
Ambiente, sostenibilità, cibo, arte e musica. Il "Festambiente Mediterraneo" anima dal 16 al 18 settembre i Cantieri alla Zisa di Palermo con un programma ricco di eventi
Il cantante Mario Venuti
Torna "Festambiente Mediterraneo", l’ecofestival internazionale, giunto alla terza edizione, organizzato da Legambiente e dedicato alla riscoperta del nostro mare, da venerdì 16 a domenica 18 settembre ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo.
Tre giornate di riflessione e dibattito sulle principali questioni ambientali legate al "mare nostrum", ma anche di divertimento e svago con eventi musicali, teatrali, presentazioni di libri, artigianato ed enogastronomia locali, e in più tante attività sportive e laboratori per bambini (visualizza il programma completo).
Legambiente ripropone iniziative ed esposizioni volte a trasmettere un unico importante messaggio: sostenibilità in tutte le sue forme, nelle abitudini di mobilità, nella produzione e gestione dei rifiuti, nella pulizia, nel cibo a chilometro zero, nell’uso attento delle risorse.
Un messaggio che si traduce in un impegno effettivo, grazie alla partnership con "AzzeroCo2": il festival azzera completamente le emissioni prodotte attraverso interventi di compensazione. Incentiva, inoltre, l'utilizzo delle bici, del car-sharing e dei mezzi pubblici, rende accessibili tutte le aree ai disabili e ai bambini, rispetta le norme sull'inquinamento acustico e si serve di materiali riciclati e a basso impatto ambientale.
Sabato 17 la manifestazione prosegue con il trekking urbano (ore 10, su prenotazione) lungo l'itinerario arabo-normanno patrimonio Unesco. Ancora proiezioni, come quella di "Fuoco a mare", capolavoro di Francesco Rosi, una Milonga di tango argentino e, infine, il "PopshockLand", il gigantesco lunapark musicale e artistico che animerà il venerdì sera ai Cantieri.
Domenica 18 il festival propone un eco-tour urbano in bici (su prenotazione) lungo i sentieri del Liberty, e ancora un importante dibattito sulle migrazioni di cui il Mediterraneo è palcoscenico, sull'accoglienza e sull'integrazione delle culture straniere. La sera si anima con la musica dei Radio Raptus, tribute-band di Luciano Ligabue.
Tra i "Percorsi del gusto" di Coldiretti, le cene mediterranee curate da Moltivolti, il mercato del contadino "Campagna Amica", le botteghe dell'artigianato a cura di Alab, i tornei di scacchi dell'asd Città di Palermo e l'animazione per bambini di Maestro Festa, "Festambiente" è un evento che soddisfa i gusti di tutti. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web della manifestazione.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre