CULTURA

HomeNewsCultura

"Festambiente Mediterraneo": il festival a impatto zero

Ambiente, sostenibilità, cibo, arte e musica. Il "Festambiente Mediterraneo" anima dal 16 al 18 settembre i Cantieri alla Zisa di Palermo con un programma ricco di eventi

  • 15 settembre 2016

Il cantante Mario Venuti

Torna "Festambiente Mediterraneo", l’ecofestival internazionale, giunto alla terza edizione, organizzato da Legambiente e dedicato alla riscoperta del nostro mare, da venerdì 16 a domenica 18 settembre ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo.

Tre giornate di riflessione e dibattito sulle principali questioni ambientali legate al "mare nostrum", ma anche di divertimento e svago con eventi musicali, teatrali, presentazioni di libri, artigianato ed enogastronomia locali, e in più tante attività sportive e laboratori per bambini (visualizza il programma completo).

Legambiente ripropone iniziative ed esposizioni volte a trasmettere un unico importante messaggio: sostenibilità in tutte le sue forme, nelle abitudini di mobilità, nella produzione e gestione dei rifiuti, nella pulizia, nel cibo a chilometro zero, nell’uso attento delle risorse.

Un messaggio che si traduce in un impegno effettivo, grazie alla partnership con "AzzeroCo2": il festival azzera completamente le emissioni prodotte attraverso interventi di compensazione. Incentiva, inoltre, l'utilizzo delle bici, del car-sharing e dei mezzi pubblici, rende accessibili tutte le aree ai disabili e ai bambini, rispetta le norme sull'inquinamento acustico e si serve di materiali riciclati e a basso impatto ambientale.

Adv
Venerdì 16 settembre si parte, dalle ore 10, con un seminario dedicato alla riabilitazione degli antichi borghi rurali, per proseguire con un dibattito sulla tutela del mar Mediterraneo e l'inaugurazione dell'Urban eco-tunnel dell'artista Carola Arrivas Bajardi. Dopo le proiezioni a cura del Cinema de Seta e del Centro Sperimentale di Cinematografia e le degustazioni dei prodotti del Parco delle Madonie, gran finale di giornata con il concerto di Mario Venuti.

Sabato 17 la manifestazione prosegue con il trekking urbano (ore 10, su prenotazione) lungo l'itinerario arabo-normanno patrimonio Unesco. Ancora proiezioni, come quella di "Fuoco a mare", capolavoro di Francesco Rosi, una Milonga di tango argentino e, infine, il "PopshockLand", il gigantesco lunapark musicale e artistico che animerà il venerdì sera ai Cantieri.

Domenica 18 il festival propone un eco-tour urbano in bici (su prenotazione) lungo i sentieri del Liberty, e ancora un importante dibattito sulle migrazioni di cui il Mediterraneo è palcoscenico, sull'accoglienza e sull'integrazione delle culture straniere. La sera si anima con la musica dei Radio Raptus, tribute-band di Luciano Ligabue.

Tra i "Percorsi del gusto" di Coldiretti, le cene mediterranee curate da Moltivolti, il mercato del contadino "Campagna Amica", le botteghe dell'artigianato a cura di Alab, i tornei di scacchi dell'asd Città di Palermo e l'animazione per bambini di Maestro Festa, "Festambiente" è un evento che soddisfa i gusti di tutti. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web della manifestazione.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI