MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Contemporary Music": il grande jazz approda al Bellini

"Contemporary Music Festival" è la rassegna jazz che ospita i concerti musicali dei docenti e studenti del Conservatorio di Palermo e degli istituti partner europei

  • 23 giugno 2014

Il jazz è una delle forme musicali più sincere nel panorama musicale: tra le note si possono riconoscere emozioni pure che spaziano dalla gioia più vera alla malinconia più pura. Per questo il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo dedica una parte del suo programma multiculturale a questo genere con "Contemporary Music Festival: Composer and Performers", che arriva in città da martedì 24 giugno a venerdì 4 luglio. L'ingresso ai concerti è libero fino ad esaurimento posti.

Undici giorni di grande jazz (visualizza il programma completo), con appuntamenti ospitati all'interno dell'atrio del Conservatorio Vincenzo Bellini, che daranno spazio a una commistione musicale tra i docenti e studenti del conservatorio e gli istituti partner europei: 'Universität für Musik und darstellende Kunst di Graz d'Austria, Syddansk Musikkonservatorium & Skuespillerskole di Odense in Danimarca e il KASK Conservatorium di Gand in Belgio.

Adv
Tutti gli appuntamenti del "Contemporary Music Festival" sono doppi: tutte le serate prevedono un appuntamento alle ore 21.15 e un appuntamento alle ore 22.30: si parte martedì 24 giugno con l'appuntamento "Porgy and Bess", concerto diretto da Alberto Maniaci con Giacomo Tantillo alla tromba solista, seguito alle ore 22.30 da "Tin Men and The Telefone", che prevede la prima esibizione del jazzista Tony Roe in Sicilia.

Non meno emozionanti gli appuntamenti di mercoledì 25 giugno con "Colori d'Anima Mediterranea", che prevede l'esibizione del Giovanni Mattaliano Trio e del Gaetano Riccobono/Gianni Cazzola Quartet, e sabato 28 giugno, in scena con "Slow Food", esibizione di Paolo Sorge, Heinrich Von Kalnein, Stefano Senni e Francesco Cusa, e l'Angelo Leonforte Quartet.

Altro appuntamento eccellente lunedì 30 giugno con "Contemporary Composers": in scena un nutrito ensamble che porta in scena "Esajazz", seguito poi da ben quattro esibizioni musicali tra cui "Plei" del pianista Giovanni di Giandomenico e "Sicilian folk songs (littiri d'amuri)" di Giuseppe Ricotta. Spazio al musical, invece, martedì 1 luglio con "LadyHawke".

Gli appuntamenti del "Contemporary Music" si chiuderanno venerdì 4 luglio con il "Concerto Finale Intensive Programme": anche in questo caso l'appuntamento è doppio con "Conduction Contemporary Performers" di Luca Lo Bianco e "Jazz in 3D", sotto la direzione di Giuseppe Vasapolli.

Come già accennato, tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito, ma sino ad esaurimento posti, ed avranno inizio puntualmente alle ore 21.15 nell'atrio del Conservatorio Vincenzo Bellini. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 091.6373743.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI