MUSICA
"Circuito del Mito": Dulce Pontes live a Palermo
La cantante portoghese, nota per avere reinterpretato la famosa colonna sonora di "C’era una volta il West", arriva al Politeama Garibaldi di Palermo
In Italia è certamente nota per “ Your Love”, meravigliosa reinterpretazione della colonna sonora del film "C’era una volta il West", firmata Ennio Morricone, resa poi popolare da uno spot tv di una compagnia di energia elettrica: è Dulce Pontes, la cantante portoghese protagonista di un doppio concerto in Sicilia, sabato 24 novembre al teatro Maugeri di Acireale in piazza Garibaldi e domenica 25 novembre al Politeama Garibaldi di Palermo, nell'ambito de Il Circuito del Mito. I biglietti sono in vendita anche in prevendita attraverso il Circuito Tickettando e hanno un costo di 6.50 euro.
Promotrice di una profonda trasformazione della musica tradizionale del suo paese, Dulce Pontes si distingue per uno stile unico, frutto dell'unione del fado (il genere che Amalia Rodrigues portò alla ribalta mondiale) con sonorità pop e folk. Il risultato è la rinascita di una musica popolare, di cui si era persa memoria, sotto una veste nuova, priva di etichette geografiche e dei campanilismi tipici della cultura folkorica: così, la cantautrice, mette le mani alla musica iberica creando contaminazioni che provengono da altri paesi del mondo, con spunti orientali, tribalità dei paesi africani, e ancora, frenetiche note brasiliane e perfino incalzanti ritmi bulgari.
I due concerti siciliani prevedono in scaletta alcuni dei migliori pezzi della sua carriera. Un best off che porta certamente sul palco la sua hit “Canção do mar” - inserita nella colonna sonora del film hollywoodiano del 1997 “Schegge di paura” - o i pezzi tratti dall’album, “Focus”, frutto della collaborazione con il musicista premio oscar alla carriera nel 2007 Ennio Morricone. Oltre che in portoghese, Dulce Pontes canta anche in spagnolo, galiziano, mirandese, italiano, inglese e greco.
Dulce Pontes ha collaborato con diversi artisti internazionali come Cesária Évora, Caetano Veloso, Marisa Monte, Carlos Nuñez, the Chieftains, Kepa Junkera, Eleftheria Arvanitaki, Andrea Bocelli, George Dalaras, Paulo de Carvalho e altri ancora. A promuovere l'evento, all’interno del “Circuito del Mito”, è la Regione Siciliana, tramite l’Assessorato Turismo Sport e Spettacolo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"