ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

"Chanson de Geste": l'arte contemporanea e l'epico

Attraverso video e sculture, Emanuele Lo Cascio propone alcuni interrogativi, che appaiono come sguardi taglienti sul passato e sul presente

Balarm
La redazione
  • 30 settembre 2011

Una mostra di arte contemporanea che, prendendo spunto dal genere epico, si fa portatrice di messaggi attuali: stiamo parlando di “Chanson de Geste”, personale di Emanuele Lo Cascio, che si inaugura sabato 1 ottobre alle 19 al Museo delle Marionette Antonio Pasqualino (piazzetta Antonio Pasqualino 5, Palermo) e che rimarrà allestita fino a sabato 15 ottobre. La mostra, a cura di Katia Anguelova, presenta video e sculture inedite, che diventano spunti per racconti, storie di viaggi e spostamenti, riflessioni che indagano la dialettica del torto e della ragione, da sempre motore trainante della storia umana, investigando i nuovi meccanismi sottesi ai rapporti di forza: concetto, questo, che appare presente nella maggioranza delle relazioni poste in essere nella società in cui viviamo.

Attraverso una serie di opere espressamente realizzate per questa esposizione - video e sculture - Emanuele Lo Cascio propone alcuni interrogativi, che appaiono come sguardi taglienti sul passato e sul presente, qui posti in discussione attraverso la storia, la letteratura e l’esperienza personale. Tra i lavori in mostra, il video “The Reasons of The Leopard”, che trae spunto dal romanzo “Il Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. In questo video si intraprende un viaggio caratterizzato dalla forza deflagrante della possibilità appena tracciata, della risorsa dell’imprevisto.

Adv
In occasione dell’inaugurazione sabato 1 ottobre alle 19.30 si terrà una performance che vedrà il coinvolgimento di alcuni attori, impegnati in un dialogo impossibile, in cui il celebre dialogo tra don Fabrizio e Chevalier si contrappone ad una serrata descrizione delle tecniche di edificazione dei muri, tratta dal “De Architectura” di Vitruvio, metafora anche questa di rapporti di forza tra strutture verbali, sociali, umane. L’esposizione Chanson de Geste è poi protagonista della Giornata del Contemporaneo, che si tiene in tutta Italia sabato 8 ottobre, e che vede per il secondo anno la partecipazione del Museo Antonio Pasqualino. La mostra, ad ingresso libero, sarà visitabile dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13, e dalle 14.30 alle 18.30, e la domenica dalle 10 alle 13. Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero 091.328060.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI