CULTURA
"Capitale Italiana della Cultura": Palermo va in finale
Palermo è tra le dieci città finaliste nella corsa alla conquista del titolo di "Capitale Italiana della Cultura 2018": il vincitore sarà annunciato il 31 gennaio
Nella lista, originariamente formata da 21 città partecipanti, Palermo dovrà contendersi il titolo con Alghero, Aquileia, Comacchio, Erice, Ercolano, Montebelluna, Recanati, Settimo Torinese e Trento.
Il prossimo gennaio, la commissione giudicatrice ascolterà i rappresentati delle dieci città finaliste e, martedì 31 gennaio, proclamerà la "Capitale Italiana della Cultura".
La città vincitrice otterrà un contributo di 1 milione di euro ma anche l'esclusione dal vincolo del patto di stabilità delle risorse investite nella realizzazione del progetto.
Se il capoluogo siciliano riuscisse a ottenere il prestigioso titolo, ciò potrebbe favorire l'immagine di una città in linea con la volontà, esplicitata anche dall'esecutivo, di diffondere l'importanza della cultura quale volano per l'integrazione e lo sviluppo in ogni sua forma.
Istituito dalla legge Art Bonus a seguito della vasta partecipazione delle città italiane alla selezione per proclamare la "Capitale Europea della Cultura 2019", il titolo potrebbe offrire a una città come Palermo la possibilità di sperimentare progetti di condivisione degli spazi, governance e risorse.
La candidatura del capoluogo siciliano si pone come volontà di rafforzamento di un programma di spessore con l'obiettivo di ottenere progressi grazie a importanti fattori come la cultura e il turismo locale.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre